UROLOGIA

UROLOGIA


Direttore
Dott. Salvatore Scuzzarella
s.scuzzarella@asst-lecco.it
0341 253570

Equipe:
Dott. Massimo Capra
Dott.ssa Chiara Maria Castelnuovo
Dott. Alessandro Maletta
Dott. Michele Morelli
Dott.ssa Laura Perucchini
Dott. Nicola Pesenti
Dott. Carmine Sciorio
Dott. Giovanni Simonelli

Coordinatrice Infermieristica Area Elettiva Ambulatoriale
Roberta Ferradini
r.ferradini@asst-lecco.it

Elena Rocchi
el.rocchi@asst-lecco.it

Coordinatrice Infermieristica Area Urgenza
Lucia La Marca
l.lamarca@asst-lecco.it


Eroga attività chirurgica e clinica per i pazienti affetti da patologie urologiche, utilizzando in particolare la chirurgia mini-invasiva e la chirurgia robotica, sviluppando percorsi diagnostico terapeutici adeguati alle più recenti Linee Guida nazionali ed internazionali, rivedendo periodicamente i risultati clinici attraverso il confronto con le casistiche di altri Centri nazionali ed internazionali.

La struttura partecipa alle attività del Dipartimento Funzionale di Innovazione e Chirurgia Robotica.

È presente n. 1 struttura semplice:

CHIRURGIA UROLOGICA MERATE
La struttura assicura un adeguato supporto e percorsi diagnostico-terapeutici mirati ai pazienti con patologie dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile che sono assistiti presso il Presidio Ospedaliero di Merate.

La sua principale attività riguarda interventi chirurgici, tra cui l’eversione della tunica vaginale per idrocele, la resezione di cisti epididimarie, l’incisione endoscopica di stenosi uretrali, la resezione endoscopica di patologie vescicali e prostatiche, nonché interventi di chirurgia laparoscopica per patologie renali.

Inoltre, la struttura offre servizi ambulatoriali che includono visite mediche e biopsie prostatiche ecoguidate. Svolge anche consulenze, fornisce prestazioni strumentali, come cateterismi vescicali complessi e biopsie prostatiche, e in alcune situazioni partecipa a interventi chirurgici per pazienti che sono ricoverati in altre strutture.

Ultimo aggiornamento

15 Dicembre 2023, 14:55