DIPARTIMENTO AREA MEDICA

DIPARTIMENTO AREA MEDICA


Direttore
Dott. Marco Soncini

Responsabile Infermieristico/Tecnico Area Dipartimentale (RAD):
Panzeri Silvia


Il Dipartimento Medico opera integrando le competenze, le professionalità e le risorse tecnologiche delle diverse strutture per garantire un approccio interdisciplinare internistico ai problemi clinici e assistenziali dei pazienti, sia in regime di ricovero che ambulatoriale. Oltre alle strutture interne al Dipartimento, vengono coinvolte anche le competenze di altre branche della medicina interna. Gli operatori sanitari provenienti da diverse specialità collaborano nella gestione del paziente, adottando un approccio basato sulla gestione dei processi.

Il Dipartimento nello svolgimento delle proprie funzioni si pone, in particolar modo, in relazione funzionale con il Dipartimento Fragilità Rete Locale Cure Palliative, per la gestione della fase post acuta dei pazienti trattati.

Azioni specifiche
Il Dipartimento intende implementare le competenze specialistiche nelle diverse branche della medicina interna e sviluppare l’integrazione delle competenze nella gestione dei pazienti complessi con polipatologie sia nell’organizzazione logistica che nelle capacità tecnico-professionali.

Il dipartimento sta lavorando su un progetto mirato a prendersi cura dei pazienti in un ambiente con una maggiore attività assistenziale. Questo coinvolge i pazienti che giungono sia dal Pronto Soccorso che quelli in uscita dall’area Intensiva, al fine di stabilizzare i casi acuti e poi consentire loro di continuare il percorso clinico nelle aree di degenza specializzate per le loro specifiche patologie.

In tal modo, si sviluppa la collaborazione dei professionisti di diversa specializzazione (ad es. in ambito internistico, infettivologico, nefrologico, epatologico, gastroenterologico, ed endocrino-metabolico, geriatrico), nell’ottica di una gestione per processo, secondo lo strumento del Process Owner, che valorizza la centralità del paziente.

Impatto atteso
Le azioni svolte intendono assicurare al paziente un processo clinico ed assistenziale omogeneo, fondato sulle migliori evidenze disponibili; differenziare e caratterizzare l’offerta di prestazioni sanitarie in ambito internistico; garantire la continuità clinica ed assistenziale con le strutture del territorio.

Fanno parte del dipartimento:

Dermatologia
Malattie infettive
Medicina Generale Lecco
Medicina Generale Merate
Nefrologia e Dialisi 

Sono presenti 6 strutture semplici:

Emostasi e Trombosi
Epatologia
SOAP
Reumatologia
Dialisi Extraospedaliera
Dialisi Ospedaliera

Nel Dipartimento è presente in staff n. 1 struttura semplice dipartimentale:

Nutrizione Clinica

 

 

Ultimo aggiornamento

26 Marzo 2024, 10:25