DIPARTIMENTO AREA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

DIPARTIMENTO AREA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI


Direttore
Dott. Paolo Faccioli
p.faccioli@asst-lecco.it
Segreteria: 0341.489451

Responsabile Infermieristico/Tecnico Area Dipartimentale: 
Roberta Daffinoti


L’attività del Dipartimento consiste nella erogazione di prestazioni diagnostiche e terapeutiche con l’utilizzo di radiazioni ionizzanti, campi magnetici (RMN), ultrasuoni e radiofarmaci a favore di pazienti ricoverati presso i Presidi dell’ASST di Lecco, presso Strutture Sanitarie extra-aziendali ed a favore di pazienti ambulatoriali.

Svolge il ruolo di supervisore tecnico-scientifico per la qualità del programma di screening mammografico supportato dall’ATS Brianza e contribuisce alla pianificazione delle attività rientranti nell’ambito di competenza dell’ASST.

Assicura servizi di diagnosi e terapia di eccellente qualità, impiegando metodologie e protocolli all’avanguardia e innovativi.

Collabora con l’S.C. Ingegneria Clinica per l’aggiornamento tecnologico e riveste un importante ruolo nella gestione del Sistema RIS-PACS aziendale.

Azioni Specifiche

 Il Dipartimento svolge le seguenti attività:
− coordina l’attività assistenziale delle strutture che lo compongono coerentemente con gli indirizzi strategici;
− definisce tecniche e protocolli innovativi al fine di garantire prestazioni diagnostiche e terapeutiche di qualità sempre più elevata e con il maggior grado di appropriatezza possibile;
− applica al meglio le norme e le tecniche di radioprotezione al fine di contenere l’irradiazione indebita del paziente e ridurre al minimo l’esposizione alle radiazioni degli operatori;
− stimola l’integrazione fra le strutture afferenti al Dipartimento al fine di ottenere una omogeneizzazione delle prestazioni erogate su tutto il territorio ed un costante miglioramento della qualità del servizio;
− si integra e collabora con le S.C. degli altri Dipartimenti dell’ASST, con le strutture di ricovero presenti nel territorio e con i Medici di Medicina Generale mediante scambi culturali e operativi al fine di garantire il massimo di appropriatezza e giustificazione delle richieste di prestazioni diagnostico terapeutiche.

Impatto Atteso

La nostra priorità assoluta è mettere il paziente al centro delle nostre attività, garantendo la sua piena soddisfazione quando si rivolge alle strutture del nostro Dipartimento. Per raggiungere questo obiettivo, ci impegniamo a fornire prestazioni diagnostiche e terapeutiche di altissima qualità, nel rispetto dei tempi definiti dalle norme regionali, e a ottimizzare l’uso delle risorse umane e strumentali. Ci atteniamo scrupolosamente ai principi di appropriatezza e alle norme di radioprotezione, senza trascurare l’aspetto manageriale nella fornitura dei servizi.

Per realizzare questa visione, ci impegniamo a mantenere il nostro personale costantemente aggiornato sulle ultime conoscenze scientifiche, a creare un ambiente di cooperazione tra professionisti clinici, assistenziali e scientifici, e a promuovere iniziative volte al miglioramento continuo della qualità dei servizi.

Promuoviamo anche una maggiore integrazione tra il personale medico e tecnico delle diverse strutture complesse all’interno del nostro Dipartimento, al fine di garantire uniformità nel livello qualitativo delle prestazioni diagnostiche fornite presso tutte le strutture dell’Azienda.

Inoltre, rafforziamo la collaborazione con i Medici di Medicina Generale e gli Specialisti Interni per migliorare costantemente l’appropriatezza nell’uso delle indagini diagnostiche e delle procedure interventistiche, garantendo che i pazienti ricevano il trattamento più adeguato alle loro esigenze.

Fanno parte del dipartimento:

Medicina Nucleare
Neuroradiologia
Radiologia Lecco
Radiologia Merate

Afferiscono al Dipartimento Area Diagnostica per immagini le Strutture Semplici Dipartimentali:

Imaging e Screening della Mammella
Fisica Sanitaria

Ultimo aggiornamento

12 Dicembre 2023, 15:49