Obblighi di pubblicità relativi alle procedure di gara

Bandi di gara e contratti

BANDI DI GARA E CONTRATTI

A partire dal 01/01/2024, nell’ambito del processo di digitalizzazione dei contratti pubblici, la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) rende disponibili, mediante interoperabilità, i servizi e le informazioni necessari allo svolgimento delle fasi dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici, idonei anche a garantire l’assolvimento degli obblighi di trasparenza. 

Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti pubblicano nella sezione “Amministrazione Trasparente” (AT) del proprio sito istituzionale solo gli atti, i dati e le informazioni che non devono essere comunicati alla BDNCP e che sono oggetto di pubblicazione obbligatoria.

I seguenti obblighi di pubblicazione trovano adempimento nella pubblicazione tramite piattaforma Sintel di tutta la documentazione inerente le specifiche procedure di gara.
I documenti sono disponibili al seguente link, inserendo come parametro di ricerca “stazione appaltante -> ASST di Lecco” e selezionando quindi la procedura di interesse: http://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/sintelSearch.xhtml

Documenti di gara che comprendono, almeno:
– Delibera a contrarre
– Bando/Avviso di gara/Lettera di invito
– Disciplinare di gara
– Capitolato Speciale
– Condizioni contrattuali proposte
– Composizione delle Commissioni Giudicatrici e CV dei componenti

La trasparenza dei dati già previsti dall’art. 1, co. 32 della l. 190/2012, e ora indicati nell’art. 28 co. 3 del nuovo codice, è assolta da questa ASST mediante la trasmissione degli stessi dati alla BDNCP attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate, raggiungibile al link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/

 

AUTOMATIZZAZIONE DELLE PROCEDURE

Vengono utilizzate le seguenti soluzioni tecnologiche:

1) Sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione:

– “acquistiinretepa” gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, avvalendosi di CONSIP S.p.a., costituito da soluzioni tecniche e di        telecomunicazione che consentono di effettuare le comunicazioni e gli scambi di informazioni in forma elettronica e lo svolgimento delle procedure telematiche di affidamento di cui al Codice dei Contratti Pubblici attraverso ordini diretti – negoziazioni – Adesioni Convenzioni Consip;
– piattaforma “Sintel”, piattaforma di e-procurement della Regione Lombardia che consente di realizzare gare sopra e sotto soglia comunitaria interamente on line;

2) Portale “Servizi per le Amministrazioni Pubbliche” messo a disposizione dall’Autorità Nazionale Anticorruzione per l’adempimento dei diversi obblighi previsti in materia di anticorruzione, contratti pubblici e trasparenza;

3) Portale “Osservatorio regionale contratti pubblici” gestito da Regione Lombardia, finalizzato a dare attuazione agli obblighi informativi e di pubblicità previsti dal d.lgs. n. 36/2023 con riguardo ai Programmi triennali di acquisti di beni e servizi e ai Programmi triennali dei lavori pubblici, nonché dei relativi aggiornamenti annuali in attuazione dell’art. 37, comma 4, d.lgs. n. 36/2023;

4) Modulo interoperabilità appalti pubblici (MIAP) messo a disposizione tramite Sintel che gestisce le fasi di Progettazione, Pubblicazione, Affidamento a partire dal 15/01/2024;

5) Portale “PECP – Piattaforma Esecuzione Contratti Pubblici” messo a disposizione di ARIA SPA che a partire dal 22/01/2024 gestisce la fase dell’Esecuzione dei Contratti.

 

ACQUISIZIONE INTERESSE REALIZZAZIONE OPERE INCOMPIUTE

L’ASST di Lecco, ad oggi, non ha indetto alcun avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in ordine ai lavori di possibile completamento, anche ridimensionato e/o con diversa destinazione d’uso, delle opere incompiute, nonché alla gestione delle stesse.

 

MANCATA REDAZIONE PROGRAMMAZIONE

L’ASST di Lecco, ad oggi, ha regolarmente provveduto alla redazione del programma triennale dei lavori pubblici e del programma triennale degli acquisti di forniture e servizi. La programmazione è disponibile QUI.

 

DOCUMENTI SUL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE

L’ASST di Lecco, ad oggi, non ha istituito un proprio sistema di qualificazione degli operatori economici ma utilizza le liste di fornitori già qualificati sulle piattaforme di approvvigionamento digitali.

 

GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI  – obbligo applicabile alle imprese pubbliche e ai soggetti titolari di diritti speciali esclusivi

Non applicabile.

 

PROGETTI DI INVESTIMENTO PUBBLICO

I dati aggiornati, in formato aperto, per gli investimenti finanziati con fondi pubblici nazionali, comunitarie o regionali o con risorse private registrate con il Codice Unico di Progetto sono disponibili attraverso la consultazione del portale OpenCUP, gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di cui al link: Open Cup – Accesso agli open data – OpenCUP.
I dati relativi all’ ASST di Lecco sono ricercabili sia attraverso il CUP dei progetti che cliccando, all’interno della pagina, la dicitura “Ricerca Avanzata” ed inserendo, quale filtro per il Soggetto Titolare, la denominazione “AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI LECCO” o il numero di Codice Fiscale/Partita IVA 03622120131.

 

DIBATTITO PUBBLICO

L’ASST di Lecco, ad oggi, non ha avviato opere pubbliche per le quali può essere indetto dibattito pubblico facoltativo, di cui all’ art. 40, co. 1, d.lgs. 36/2023 né opere pubbliche soggette a dibattito pubblico obbligatorio, di cui alla Tabella 1 dell’Allegato I.6 al citato D.Lgs.

 

DOCUMENTI DI GARA

Si rimanda al seguente link: Obblighi di pubblicità relativi alle procedure di gara.

 

COMMISSIONI GIUDICATRICI

Si rimanda al seguente link: Obblighi di pubblicità relativi alle procedure di gara.

 

PARI OPPORTUNITA’ E INCLUSIONE LAVORATIVA

Si rimanda al seguente link: Obblighi di pubblicità generali.

 

AFFIDAMENTI SERVIZI PUBBLICI LOCALI (SPL)

Non applicabile.

 

COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO (CCT)

L’ASST di Lecco ad oggi non ha costituito Collegi Consultivi Tecnici.

 

CONTRATTI DI SPONSORIZZAZIONE 

L’ASST di Lecco non ha, ad oggi, proceduto all’affidamento di contratti di sponsorizzazione di lavori, servizi o forniture per importi superiori a 40.000 euro.

 

PROCEDURE DI SOMMA URGENZA

L’ASST di Lecco ad oggi non ha proceduto ad affidamenti di somma urgenza e di protezione civile.

 

FINANZA DI PROGETTO

Ad oggi non sono stati adottati provvedimenti conclusivi di procedure di valutazione delle proposte di promotori relative alla realizzazione in concessione di lavori o servizi.


 

CONTRATTI PNRR

Contratti PNRR – gennaio/ottobre 2023
Contratti PNRR – gennaio/giugno 2024
Contratti PNRR – luglio/dicembre 2024

 

S.C. GESTIONE ACQUISTI

Obblighi di pubblicità generali
Obblighi di pubblicità relativi alle procedure di gara
Altri adempimenti

 

S.C. INGEGNERIA CLINICA

 

S.C. TECNICO – PATRIMONIALE

*Avviso di preinformazione: pubblicazione non obbligatoria in quanto l’azienda non si avvale della facoltà di riduzione dei termini in base alle disposizioni del codice appalti art. 63 comma 5;
** Non sono presenti bandi, avvisi per appalti di lavori, servizi e forniture nei settori speciali.

*** Non sono previste nei piani adottati o in prossima adozione progetti di fattibilità relativi a grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale aventi impatto sull’ambiente, sulle città e sull’assetto del territorio, nonché gli  esiti della consultazione pubblica, comprensivi dei resoconti degli incontri e dei dibattiti con i portatori di interesse. I contributi e i resoconti sono pubblicati, con pari evidenza, unitamente ai documenti predisposti dall’amministrazione e relativi agli stessi lavori (art. 22, c. 1).

**** Non sono insediati Collegi Consultivi Tecnici, quindi, non sono possibili dettagli sulla pubblicazione dei curricula e compenso dei componenti.

***** Non sono presenti copie dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile prodotto al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta da parte degli operatori economici tenuti, ai sensi dell’art. 46, del d.lgs. n. 198/2006 alla sua redazione (operatori che occupano oltre 50 dipendenti) (art. 47, c. 2, d.l. 77/2021).

****** Non sono presenti relazioni di genere sulla situazione del personale maschile e femminile consegnata, entro sei mesi dalla conclusione  del  contratto, alla S.A. dagli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti (art. 47, c. 3, d.l. 77/2021)

******* Certificazione di cui all’articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e della relazione relativa all’assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge: non sono presenti sanzioni e provvedimenti disposti a carico dell’operatore economici nel triennio antecedente la data di scadenza di presentazione delle offerte e consegnati alla S.A. entro sei mesi dalla conclusione del contratto (per gli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti)

******* Non sono presenti contratti al termine della loro esecuzione.

******** Non sono presenti contratti di concessione e di partenariato pubblico privato, in quanto compatibili, ai sensi degli artt. 29, 164, 179 del d.lgs. 50/2016

********* Non sono presenti Bandi di concessione, invito a presentare offerte (art. 164, c. 2, che rinvia alle disposizioni contenute nella parte I e II del d.lgs. 50/2016 anche relativamente  alle modalità di pubblicazione e redazione dei bandi e degli avvisi )

********** Non sono presenti offerte a seguito della modifica dell’ordine di importanza dei criteri di aggiudicazione (art. 173, c. 3)

*********** Non sono presenti bandi di concessione a seguito della modifica dell’ordine di importanza dei criteri di aggiudicazione (art. 173, c. 3)

************ Non sono presenti bandi di gara relativo alla finanza di progetto  (art. 183, c. 2)

************ Non sono presenti bandi di gara relativo alla locazione finanziaria di opere pubbliche o di pubblica utilità (art. 187)

*********** Non sono presenti bandi di gara relativo al contratto di disponibilità (art. 188, c. 3)

************ Non sono presenti atti relativi agli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile, con specifica dell’affidatario, delle modalità della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito il ricorso alle procedure ordinarie (art. 163, c. 10)

************** Non sono presenti  atti connessi agli affidamenti in house in formato open data di appalti pubblici e contratti di concessione tra enti nell’ambito del settore pubblico  (art. 192, c. 1 e 3)

Last update

7 July 2025, 07:41