DIPARTIMENTO AREA NEUROSCIENZE

DIPARTIMENTO AREA NEUROSCIENZE


Direttore
Dott. Andrea Salmaggi
a.salmaggi@asst-lecco.it
Segreteria: 0341.489979

Responsabile Infermieristico/Tecnico Area Dipartimentale (RAD):
Valentina Damaschi


Il Dipartimento Neuroscienze integra le competenze, le professionalità e le risorse tecnologiche delle varie Strutture al fine di garantire un iter diagnostico-terapeutico ottimale ai pazienti con patologie del sistema nervoso centrale e periferico; favorisce l’approccio multidisciplinare alle malattie del sistema nervoso e l’omogeneità e l’appropriatezza delle indagini e dei trattamenti.

Il Dipartimento è strettamente collegato alla S.C. Neuroradiologia, che è parte integrante

dei percorsi di diagnosi e terapia in particolare con riferimento alla patologia cerebrovascolare (trombectomia meccanica in urgenza, embolizzazione di aneurismi cerebrali in urgenza ed elezione).

Il Dipartimento nello svolgimento delle proprie funzioni si pone, in particolar modo, in relazione funzionale con i Dipartimenti Oncologico e Fragilità e con l’S.C. Neuroradiologia, nonché con il DEA.

Azioni specifiche
Si intende mantenere ed incrementare la collaborazione con il Dipartimento Emergenza Urgenza e con AREU per implementare in particolare il miglior trattamento dell’ictus e ottimizzare (in sinergia con altri Dipartimenti e in particolare con le strutture di Oncologia e Radioterapia e con il Dipartimento Fragilità) il trattamento delle neoplasie cerebrali.

Si intende implementare la gestione per processi nelle patologie neurologiche degenerativo/infiammatorie ad alto impatto (Alzheimer, Sclerosi multipla, Parkinson), con

particolare riferimento alla adozione di terapie innovative e disease-modifying.

Le azioni volte a garantire recettività di posti letto per acuti di competenza al Pronto Soccorso comprendono la precoce definizione del percorso post-degenza, con coinvolgimento della medicina riabilitativa, del DIFRA e dell’assistente sociale.

Impatto atteso
Con queste azioni, si vuole garantire il miglior trattamento alle patologie neurologiche e neurochirurgiche acute e la disponibilità di posti letto ad alta intensità assistenziale per pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, mediante trasferimento in altre unità di pazienti non più critici ed anche migliorare le relazioni con strutture riabilitative aziendali e extra-aziendali.

Fanno parte del Dipartimento:

Riabilitazione specialistica
Neurochirurgia
Neurologia Lecco
Neurologia Merate 

Afferiscono al Dipartimento Area Neuroscienze le Strutture Semplici:

Servizio di medicina riabilitativa Lecco
Medicina fisica e riabilitazione Bellano
Medicina fisica e riabilitazione Merate
Stroke Unit

Ultimo aggiornamento

15 Dicembre 2023, 09:54