RIABILITAZIONE SPECIALISTICA

RIABILITAZIONE SPECIALISTICA


Direttore
Dott. Pietro Tavani
medicina.fisica@asst-lecco.it

Equipe:
Dott.ssa Marta Arleo (Lecco)
Dott.ssa Valeria Betti (Bellano)
Dott. Andrea Cornaggia – Incarico di Struttura Semplice Medicina Riabilitativa Bellano
Dott.ssa Maresa Rossella Dozio (Merate)
Dott.ssa Federica Fumagalli (Merate)
Dott.ssa Giada Maffeis (Merate)
Dott.ssa Chiara Maria Megliani – Incarico di alta specializzazione: Riabilitazione Pediatrica (Lecco)
Dott.ssa Francesca Panzeri (Bellano)
Dott.ssa Simona Luigia Pochintesta (Bellano)
Dott. Tommaso Sellaroli – Incarico di Struttura Semplice Medicina Riabilitativa Merate

Coordinatore Fisioterapisti Lecco
Anna Valente
a.valente@asst-lecco.it

Coordinatore Fisioterapisti Merate
Emanuela Colombo
ema.colombo@asst-lecco.it

Coordinatore Fisioterapisti
Alessandro Bellini
al.bellini@asst-lecco.it

Coordinatore Infermieristico Degenza Bellano
Veronica Dell’Oro

Coordinatore Infermieristico Degenza Merate
Emanuele Pirola
e.pirola@asst-lecco.it


L’S.C. presente con proprie articolazioni nei presidi di Bellano, Lecco e Merate, si pone l’obiettivo di soddisfare i bisogni di rieducazione funzionale del paziente che afferisce alle strutture dell’Azienda per una patologia acuta o per riacutizzazioni di malattie cronico-degenerative. Le prestazioni sono finalizzate a ottenere il massimo recupero dell’autonomia e dell’autosufficienza.

Sono presenti due Strutture Semplici a Bellano e Merate ed il Servizio di Lecco, sede della Struttura Complessa:

SERVIZIO DI MEDICINA RIABILITATIVA LECCO

Eroga le attività riabilitative per i pazienti ricoverati in altre strutture dello stesso Presidio (Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Medicina, Neurologia, Neurochirurgia, Ortopedia, Pediatria, Rianimazione ed in consulenza nella Cardiologia e Cardiochirurgia); è impegnata nella ottimizzazione della gestione dei protocolli riabilitativi in particolare per pazienti con problematiche post-chirurgiche e per esiti di ictus.
Organizza le attività ambulatoriali presso il Presidio di Lecco e l’ambulatorio di Calolziocorte. In particolare, l’ambulatorio di Lecco rappresenta un punto di riferimento per il trattamento dei pazienti dell’età pediatrica.

MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE BELLANO

Ospita 29 letti di degenza riabilitativa intensiva, dedicata a pazienti con problematiche neurologiche, neurochirurgiche (esiti di stroke, trauma cranico, coma, patologie midollari) e ortopediche (interventi elettivi anca e ginocchio e poli traumatismi); all’ambulatorio, che opera in regime ordinario e di MAC, afferiscono i
pazienti dimessi da reparti che necessitano di continuità di cura ed è allo stesso tempo punto di riferimento territoriale per la valutazione/trattamento dei pazienti.

MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE MERATE

Ospita 13 letti di degenza riabilitativa intensiva, dedicata a pazienti con problematiche neurologiche, neurochirurgiche (esiti di stroke, trauma cranico, coma, patologie midollari) e ortopediche (interventi elettivi anca e ginocchio e poli traumatismi); all’ambulatorio, che opera in regime ordinario, afferiscono i pazienti dimessi da reparti che necessitano di continuità di cura ed è allo stesso tempo punto di riferimento territoriale per la valutazione/trattamento dei pazienti; in particolare rappresenta un punto di riferimento per il trattamento dei pazienti con linfedema post chirurgico. Eroga attività riabilitative ai pazienti che sono ricoverati in altre strutture dello stesso Presidio (Chirurgia, Medicina, Neurologia, Ortopedia, Pediatria, Rianimazione) e consulenze fisiatriche in Pneumologia.
Organizza le attività ambulatoriali presso il Presidio di Merate e gli ambulatori di Casatenovo e Oggiono.

Ultimo aggiornamento

28 Marzo 2024, 11:29