DIPARTIMENTO AREA ONCOLOGICA

DIPARTIMENTO AREA ONCOLOGICA


Direttore
Dott. Antonio Ardizzoia
a.ardizzoia@asst-lecco.it
0341.253000

Responsabile Area Dipartimentale (R.A.D.)
Francesco Monteleone

Referente Amministrativa Dipartimento di Area Oncologica
Sig.ra Lucrezia Frantuma
l.frantuma@asst-lecco.it

PUNTO ACCOGLIENZA ONCOLOGICO
SC di Oncologia 2° piano
tel. 0341 253000


Il Dipartimento di Area Oncologica è responsabile dell’organizzazione e della gestione del percorso completo di diagnosi e terapia per i pazienti affetti da patologie oncologiche. Questo coinvolge diverse strutture e professionisti che collaborano in modo integrato, promuovendo un approccio multidisciplinare centrato sul paziente. L’obiettivo principale è fornire un percorso clinico assistenziale efficace e completo, tenendo sempre presente le esigenze del paziente.

Importante è la collaborazione con le strutture che operano sul territorio, in particolare il Dipartimento di Cure Primarie ed il Dipartimento di Prevenzione nonché con il Dipartimento Fragilità e Rete Cure Palliative.

Collabora attivamente con le associazioni del terzo settore e del volontariato.

Il Dipartimento, nello svolgimento delle proprie funzioni, si pone, in particolar modo, in relazione funzionale con i Dipartimenti di Area Chirurgica, Materno-infantile, dei Servizi Clinici, Neuroscienze, Cardio-toraco-vascolare, Diagnostica per Immagini ed Area Medica.

Azioni specifiche
L’obiettivo del Dipartimento di Area Oncologica è migliorare l’organizzazione dei Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA) e ottimizzarne la gestione e il monitoraggio. Ciò include la creazione di nuovi percorsi basati sulle evidenze più recenti e sulle indicazioni regionali. L’obiettivo è fornire risposte complete ai cittadini del territorio di riferimento, in particolare per i pazienti oncologici. Questo coinvolgerà sia l’ospedale che il territorio, sfruttando la collaborazione con altri dipartimenti sanitari e socio-sanitari nell’ambito dell’Area.

Si intende, inoltre, creare un polo di attrazione e di riferimento per un’area più vasta, in particolare per le neoplasie più frequenti: gastroenteriche, mammarie, polmonari, ginecologiche, urologiche, encefaliche, cutanee, testa e collo ed ematologiche, per le quali esiste un know-how di alto livello presso la nostra Azienda.

Si intendono sviluppare percorsi formativi interdisciplinari volti alla condivisione dei percorsi e delle attività intraprese e potenziare le attività di prevenzione ed i percorsi per la gestione del malato fragile.

Si prosegue la collaborazione con l’Università e con le società scientifiche per raggiungere gli obiettivi prefissati, nell’ottica del miglioramento continuo della qualità del servizio offerto.

E’ il dipartimento di riferimento per la conduzione di Studi Clinici di Ricerca in ambito Oncologico. Collabora in tal senso con gruppi cooperativi nazionali ed internazionali.

Impatto atteso
L’obiettivo di queste azioni è migliorare l’offerta coordinata di servizi ai pazienti oncologici, garantendo una maggiore soddisfazione e l’appropriatezza delle prestazioni. Si cerca di semplificare i percorsi per i pazienti oncologici cronici e fragili, promuovendo l’integrazione delle conoscenze tra diverse specialità per migliorare la qualità delle attività, in linea con le principali linee guida scientifiche. Inoltre, si promuoverà l’attività scientifica in settori specifici in maniera coordinata.

Fanno parte del dipartimento:

Anatomia e Istologia Patologica
Endoscopia Digestiva
Oncologia
Radioterapia

Afferiscono al Dipartimento Area Oncologica le Strutture Semplici Dipartimentali:

Endoscopia Digestiva Merate
Oncologia Ambulatoriale
Oncoematologia
Radioterapia Interventistica

Ultimo aggiornamento

26 Marzo 2024, 10:41