ONCOLOGIA
ONCOLOGIA
Direttore
Dott. Antonio Ardizzoia
a.ardizzoia@asst-lecco.it
0341.253000
Equipe:
Dott.ssa Michela Maria Anghilieri
Dott.ssa Jessica Arnoffi
Dott.ssa Alessandra Crippa
Dott. Onofrio Cuomo
Dott. Francesco Maria Guida
Dott. Davide Pelizzoni
Dott.ssa Carla Barbara Ripamonti (genetista)
Dott.ssa Camilla Sansi
Dott.ssa Marianna Carolina Sassone
Dott.ssa Clara Virginia Viganò
Dott.ssa Federica Villa
Dott.ssa Isabella Vittimberga
Coordinatore infermieristico
Elena Rusconi
e.rusconi@asst-lecco.it
La struttura offre un’ampia copertura in termini di assistenza clinica sia in ambito ambulatoriale che in regime di ricovero e day hospital per i pazienti affetti da patologie oncologiche.
Garantisce l’assistenza negli aspetti relativi alla prevenzione, diagnosi, terapia e follow-up delle principali patologie oncologiche, comprese quelle onco-ematologiche.
La struttura è integrata nella Rete Oncologica ed Ematologica Lombarda per la condivisione dei percorsi diagnostici e terapeutici.
Sono presenti n. 2 strutture semplici:
ONCOLOGIA AMBULATORIALE
La struttura si dedica principalmente ai pazienti affetti da neoplasie che richiedono cicli di chemioterapia, terapie biologiche, terapie ormonali, immunoterapie e terapie di supporto. Inoltre, gestisce i percorsi di cura per i pazienti esterni presso i Presidi di Lecco e Merate, garantendo l’adeguato utilizzo dei farmaci e uniformità di trattamento tra i due presidi.
L’attività ambulatoriale prevede l’esecuzione di prime visite oncologiche, visite di controllo e di follow-up ed attività multidisciplinare (9 ambulatori multidisciplinari patologia correlati).
ONCOEMATOLOGIA
L’oncoematologia dell’ASST Lecco è responsabile della creazione e dell’ottimizzazione di percorsi per la diagnosi e il trattamento delle principali patologie ematologiche. Questo impegno mira a migliorare costantemente l’uso di terapie specifiche, l’assistenza ai pazienti e la ricerca nel campo delle malattie del sangue.
Fa parte della Rete Ematologica Lombarda (REL).
L’attività dell’oncoematologia si articola in:
− attività di reparto;
− attività MAC: prescrizione e somministrazione di chemioterapie parenterali o orali, terapie immunologiche, terapie di supporto;
− attività ambulatoriale: esecuzione di prime visite oncoematologiche, visite di controllo e di follow-up, esecuzione di aspirati midollari e biopsie osteomidollari;
− attività di consulenza in altri reparti e in Pronto Soccorso;
− macroattività di trapianto autologo di Cellule Staminali per il quale è stata ottenuta la Certificazione JACIE.
Sono previsti incontri multidisciplinari per la discussione di casi clinici complessi. Continua è la collaborazione con i Medici di Medicina Generale con cui sono stati condivisi i PDTA-REL e creati PDTA per la gestione comune dei pazienti affetti da MGUS e delle tossicità correlate al trattamento chemioterapico.
Continua, inoltre, è la relazione con i Centri Ematologici Lombardi di riferimento.
Ultimo aggiornamento
7 Agosto 2024, 11:01