Gestione acquisti

GESTIONE ACQUISTI


Direttore
Enrico Guido Ripamonti
e.ripamonti@asst-lecco.it
tel. 0341/489044
PEC: provveditorato@pec.asst-lecco.it

Garantisce la soddisfazione dei bisogni di beni e servizi necessari all’attività dell’azienda attraverso la programmazione degli acquisti e la rilevazione dei relativi costi, predisponendo i documenti “tecnici” a supporto della preparazione di procedure effettuate dai livelli di acquisto aggregati o centralizzati (ARIA e CONSIP), nonché alla base delle procedure di gara autonome e stipulando i contratti per forniture e servizi.

Il Direttore della Struttura svolge, di norma, l’attività di Responsabile Unico del Procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Nei casi in cui il RUP sia individuato al di fuori della S.C. Gestione Acquisti, la stessa S.C. garantisce il necessario supporto amministrativo per lo svolgimento delle attività necessarie.

Nello svolgimento delle attività e nel governo dei processi d’acquisto, le funzioni saranno tenute separate, in applicazione del principio di “segregazione delle funzioni”, richiamato dall’ANAC nelle Linee Guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, nonché nell’atto di approvazione del Piano Nazionale Anticorruzione 2019.

Nello specifico le funzioni da separare riguardano la definizione del “fabbisogno”, l’affidamento del contratto (aggiudicazione gara e stipulazione contratto) e l’esecuzione del contratto.

Nelle diverse fasi del ciclo di approvvigionamento la “segregazione delle funzioni” (fabbisogno, affidamento del contratto ed esecuzione) è garantita dal coinvolgimento dei diversi soggetti che affiancano il RUP, di seguito riepilogati:

– la Commissione Dispositivi Medici (composta da vari Direttori di Dipartimento e S.C. sia sanitarie che amministrative e tecniche) che ha il compito di valutare le richieste di introduzione in ASST di nuovi dispositivi medici e trasmettere l’eventuale nuovo fabbisogno alla S.C. Gestione Acquisti;

– il Gruppo Operativo Gara Aggregate (composto da rappresentanti della Farmacia, della S.C. Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie, della S.C. Gestione Acquisti, dei clinici e dei Coordinatori RAD (Responsabili di Area Dipartimentale) che ha il compito di identificare e proporre alla Direzione Strategica i soggetti che si occupano della redazione dei documenti di gara (Tavolo Tecnico) e della valutazione delle offerte (Commissione Giudicatrice) per le procedure relative alla fornitura di farmaci e dispositivi medici (per le gare esperite da ARIA, per le gare aggregate e per le gare autonome);

– i Direttori di Dipartimento e delle Unità Operative Semplici e Complesse direttamente coinvolte nelle forniture e dei servizi da acquisire, che svolgono i compiti illustrati al punto precedente (esplicitazione dei fabbisogni e partecipazione alle Commissioni Giudicatrici) per i servizi sanitari / tecnici ed amministrativi e per i prodotti sanitari e non.

– i Direttori dell’Esecuzione del Contratto (DEC), nominati dalla Direzione Strategica su proposta del RUP, che vigilano sulla fase di esecuzione dei contratti; tali DEC, come recita anche la deliberazione n.682 del 29 ottobre 2020 della ASST di Lecco, saranno scelti per i prodotti sanitari (dispositivi medici e farmaci) tra i Farmacisti della ASST, per i beni e servizi informatici all’interno della S.C. Sistemi Informativi Aziendali, per i contratti relativi alle apparecchiature elettromedicali (fornitura ed assistenza, servizi di noleggio) all’interno del S.C. Ingegneria Clinica; per i contratti relativi ai servizi di tipo sanitario ad alta densità di manodopera (infermieri, ostetriche, tecnici sanitari, personale della riabilitazione ed operatori di supporto) nonché ai contratti di somministrazione lavoro (infermieri, ostetriche, tecnici sanitari, personale della riabilitazione e operatori di supporto) e ai servizi alberghieri esternalizzati sia attivi che passivi (ad esempio servizio lavanderia, ristorazione e pulizie); per ulteriori specifici servizi sanitari si individueranno di volta in volta i DEC all’interno della S.C. Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie e delle Direzioni Mediche di Presidio.

La Struttura presenta le seguenti articolazioni organizzative:

– Settore Gare, che si occupa delle diverse procedure di scelta del contraente, in applicazione alla normativa vigente, per le aggiudicazioni di forniture di beni e di servizi, mediante approvvigionamento tramite Centrali di Committenza, aggregazioni consortili e in via autonoma. In particolare, il settore si articola in sotto-aree dedicate a diverse categorie merceologiche: farmaci, vaccini, dispositivi medici e diagnostici, apparecchiature elettromedicali, beni e servizi informatici, servizi sanitari e non sanitari.

– Settore Ordini Economali e Acquisti sottosoglia che si occupa della gestione delle richieste di forniture e dei reparti/servizi, dell’emissione degli ordini, degli acquisti sul mercato elettronico (MEPA e NECA), dell’alimentazione del sistema contabile per consentire ai Gestori di spesa l’emissione degli ordini di competenza, del monitoraggio periodico della spesa per beni e servizi di competenza del Gestore di spesa S.C. Gestione Acquisti

– Settore Liquidazione Fatture che si occupa della gestione del ciclo di liquidazione delle fatture di competenza di tutti i Gestori di Spesa ad eccezione della S.C. Farmacia;

– Settore Economato che si occupa della gestione, monitoraggio e controllo dei Servizi Economali Appaltati logistici e alberghieri, dal punto di vista operativo e contabile (lavanolo, pulizia e sanificazione, ristorazione, logistica, guardiania, trasporti, manutenzione del verde, noleggio autovetture). Gestisce inoltre i servizi interni, assicurando il servizio di portierato/ centralino e coordina l’attività relativa ad autisti e fattorini. Gestisce, infine, le procedure di accettazione di donazioni di beni mobili effettuate da terzi a favore dell’Azienda.

– Magazzino generale, che si occupa della ricezione e dello stoccaggio dei prodotti ordinati e assicura il corretto smistamento della merce presso i reparti e le strutture territoriali.

– Settore Inventario, che si occupa di rilevare, etichettare ed iscrivere nel registro dei beni ammortizzabili i nuovi beni, trasferire i beni da un centro di costo ad un altro e delle procedure per la cancellazione dei beni dal registro.

– che si occupa della gestione delle attività di organizzazione fisica dei documenti che compongono l’archivio generale amministrativo e la loro movimentazione.

In applicazione di quanto già previsto nell’Accordo Interaziendale (approvato con deliberazione n. 95 del 3 marzo 2016) denominato UNIONE ASST: ATS BRIANZA-PAVIA è stato previsto da Regione Lombardia, nonché nelle Regole di sistema regionali per gli acquisti (in particolare l’allegato 16 della Deliberazione n. XI/6387 del 16 maggio 2022) che la Direzione Generale Welfare di Regione coordini la rete acquisti degli Enti Sanitari, integrando le attività previste per ARIA SpA (soggetto aggregatore regionale), per le Unioni di Acquisto/Consorzi e per i singoli Enti del SSR lombardo.

Ciò consentirà una migliore programmazione degli acquisti, un’ottimizzazione delle risorse umane dedicate, un migliore rispetto dei tempi delle procedure, il conseguimento di risparmi, maggiore qualità delle forniture mediante la massimizzazione del numero di procedure di gara aggregate.

Le attività coordinate di acquisizione, consentiranno di raggiungere economie di scala finalizzate all’ottimizzazione e all’uniformità dei prezzi d’acquisto.

È presente n.1 struttura semplice:

GESTIONE ACQUISTI FARMACI E DISPOSITIVI MEDICI
La struttura si occupa della parte esecutiva dei contratti di fornitura dei prodotti sanitari, siano essi farmaci, dispositivi medici o diagnostici. Essa si articola fisicamente in tre uffici collocati rispettivamente nel P.O. di Lecco, nel P.O. di Merate e nel Territorio (Distretto di Lecco). L’attività si articola nella gestione degli ordini d’acquisto derivati da Convenzioni ARIA o CONSIP, da gare o da affidamenti diretti.

L’UOS si coordina con la S.C. Farmacia e le altre strutture aziendali coinvolte nel processo di acquisizione dei beni sanitari. Procede alla liquidazione delle fatture passive.

Opera controlli periodici e continuativi sui CIG, in sinergia con l’Ufficio Gare della S.C. Gestione Acquisti e col gestore di spesa (Farmacia). Svolge attività di controllo sulla tempistica di consegna dei prodotti sanitari, sollecitando il fornitore al rispetto dei termini di consegna previsti dal contratto di fornitura, a supporto dei vari DEC (Direttore Esecuzione Contratto) farmacisti o sanitari. Collabora con l’Ufficio Gare e il DEC per l’applicazione delle penali ai fornitori inadempienti rispetto alle prescrizioni contrattuali.

Ultimo aggiornamento

7 Marzo 2024, 12:27