Ospedali di Comunità

OSPEDALI DI COMUNITÀ


Gli ospedali di comunità sono strutture sanitarie che forniscono una vasta gamma di servizi medici e di assistenza sanitaria, spesso a livello ambulatoriale, per le comunità locali. Questi ospedali sono solitamente più piccoli rispetto ai grandi ospedali generali e si concentrano sulla fornitura di cure primarie, cure specialistiche ambulatoriali, servizi di riabilitazione e servizi di supporto per pazienti cronici o anziani.

Gli ospedali di comunità sono spesso situati in aree rurali o in quartieri periferici delle città, dove l’accesso ai servizi sanitari potrebbe essere limitato. Possono offrire una vasta gamma di servizi, tra cui cure mediche generali, servizi di radiologia, servizi di laboratorio, fisioterapia, consulenza specialistica e altro ancora.

Questi ospedali sono progettati per essere facilmente accessibili e integrati nella comunità locale, spesso lavorando in collaborazione con altri fornitori di assistenza sanitaria, come medici di famiglia, farmacisti e servizi sociali, per garantire una gestione completa e coordinata delle cure per i pazienti.

Gli Ospedali di Comunità sono strutture multiservizio deputate all’erogazione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie a media e bassa intensità.
Nel corso dei prossimi anni, secondo cronoprogramma concordato con Regione Lombardia, saranno attivate le seguenti articolazioni territoriali afferenti al Distretto:

LECCO
– Casa di Comunità Calolziocorte
– Casa di Comunità Oggiono
– Ospedale di Comunità Lecco
– Casa di Comunità Lecco

MERATE
– Casa di Comunità Casatenovo
– Casa di Comunità Merate
– Ospedale di Comunità Merate

BELLANO
– Casa di Comunità Introbio
– Ospedale di Comunità Bellano
– Casa di comunità Bellano

Ultimo aggiornamento

16 Febbraio 2024, 16:28