Gestione e sviluppo delle risorse umane
GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Direttore
Ilaria Terzi
Segreteria:
tel. 0341.489408
Il Dipartimento amministrativo gestisce tutte le questioni relative al personale dell’azienda, coprendo aspetti giuridici, economici, previdenziali e amministrativi. Questo include la pianificazione, la selezione e il reclutamento, la gestione delle carriere, gli incarichi, lo sviluppo e la valutazione del personale. Contribuisce alla definizione delle politiche di gestione, valorizzazione e sviluppo delle risorse umane, assicurandosi che queste politiche siano coerenti con le strategie e la missione aziendale. Prepara il Piano Triennale dei Fabbisogni del personale e ne sovraintende l’attuazione. Gestisce il bilancio relativo al personale, monitorando i costi. Gestisce i dati informativi relativi al personale, costituisce e gestisce i fondi contrattuali aziendali e partecipa alla definizione e gestione delle politiche retributive. Infine, si occupa delle relazioni con le organizzazioni sindacali.
Presenta le seguenti articolazioni organizzative:
− Ufficio Concorsi e Gestione Giuridica, che gestisce le procedure di acquisizione, nonché la gestione giuridica delle risorse umane relativamente alle diverse tipologie di lavoro dipendente, convenzionato, libero-professionale, con contratti flessibili e di somministrazione nelle modalità stabilite dalla normativa di riferimento, garantendo la corretta applicazione delle relative disposizioni normative. Cura la tenuta dei fascicoli personali dei dipendenti. Concorre all’implementazione dei flussi informativi Aziendali verso l’interno e l’esterno per gli ambiti di competenza:
− Ufficio Rilevazione delle Presenze e delle Assenze, che gestisce le presenze e assenze del personale, i processi relativi al “cartellino presenze” del personale dipendente convenzionato, libero-professionale, con contratti flessibili e di somministrazione. Garantisce la corretta applicazione della normativa di competenza e fornisce supporto al Settore Trattamento economico per l’erogazione degli emolumenti accessori.
− Ufficio Organizzazione, Valutazione ed UPD: gestisce il sistema degli incarichi (tipologie, graduazione delle funzioni, affidamento e revoca, sostituzioni) al fine di una valorizzazione delle risorse umane e del relativo sviluppo della carriera professionale, nonché il sistema della valutazione delle performance individuali del personale dirigenziale e del comparto.
− Coordina i Collegi Tecnici e procede ad applicare, in base agli esiti, gli effetti positivi o negativi della valutazione.
− Fornisce supporto tecnico all’Ufficio Procedimenti Disciplinari assicurando la gestione dei procedimenti, con riguardo a tutte le fasi (avvio, istruttoria, decisione), secondo le procedure e le modalità previste dai CC.NN.LL.
− Supporta il Nucleo di Valutazione delle Prestazioni nell’attività di segreteria;
− Ufficio Trattamento Economico e Previdenziale che gestisce le funzioni di liquidazione delle retribuzioni del personale. Garantisce la corretta applicazione della normativa sulla gestione del personale nei suoi aspetti economici, previdenziali e fiscali. Gestisce, altresì, il trattamento di
previdenza e quiescenza.
− Ufficio Rapporti con le OO.SS., che gestisce i rapporti, attività e relazioni tra l’Azienda e le OO.SS. e della contrattazione aziendale inerenti le tre aree del personale dell’Azienda. Fornisce l’adeguato supporto tecnico alla delegazione trattante di parte pubblica e ne cura l’ottimale funzionamento. Supporta la Direzione Aziendale nelle politiche di valorizzazione economica e di carriera del personale, nel rispetto dei vincoli e delle disponibilità economiche definite per la contrattazione decentrata.
Formazione permanente
Questa funzione si dedica alla formazione continua e all’aggiornamento professionale del personale come elementi chiave per lo sviluppo dell’azienda. L’obiettivo principale è promuovere lo sviluppo del personale e garantire un costante elevato standard di qualità nelle prestazioni, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La funzione, sulla base dell’analisi del bisogno formativo, predisposizione e cura l’attuazione del Piano Formativo Aziendale, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico, nel rispetto della normativa ECM -CPD regionale.
Contribuisce a definire e gestisce il budget annuale di formazione, reclutando anche sponsor esterni a sostegno delle iniziative inserite nel Piano Formativo Aziendale.
Si occupa della gestione amministrativa dell’aggiornamento obbligatorio e facoltativo esterno dei dipendenti dell’ASST, contribuisce alla realizzazione di percorsi formativi con lo sviluppo delle funzioni di e-learning e collabora, per gli aspetti organizzativi e amministrativi, nella gestione del percorso formativo dei tirocinanti della scuola di specializzazione in Medicina Generale (MMG), salvo eventuali disposizioni successive diverse.
Cura l’acquisto di testi e riviste attraverso il sistema bibliotecario biomedico lombardo (SBBL) e gestisce i flussi informativi verso istituzionali relativi alla formazione. Si occupa infine della prenotazione e gestione delle sale e aule di formazione dell’ASST, secondo quanto previsto dal Regolamento aziendale in vigore.
Ultimo aggiornamento
8 Aprile 2024, 15:12