NEUROCHIRURGIA

NEUROCHIRURGIA


Direttore f.f.
Dott. Maurizio Piparo

Equipe:
Dott. Carlo Cesana
Dott.ssa Marta Crespi
Dott. Lucio Aniello Mazzeo
Dott. Emanuele Monti
Dott. Michele Parolin
Dott.ssa Mariarosaria Verlotta
Dott.ssa Daniela Vismara

Coordinatore infermieristico:
Cristina Piacenza
c.piacenza@asst-lecco.it


La Struttura di Neurochirurgia svolge un ruolo fondamentale nel rispondere alle esigenze dei pazienti del territorio di riferimento che sono affetti da patologie neurochirurgiche che coinvolgono sia il sistema nervoso centrale che quello periferico. Questo comprende una vasta gamma di condizioni e disturbi neurologici per i quali è richiesta un’approfondita consulenza e un intervento chirurgico specializzato.

La Struttura si occupa sia dei pazienti provenienti dall’esterno, che arrivano attraverso il Pronto Soccorso o vengono indirizzati da altre strutture ospedaliere per una consulenza neurochirurgica, sia dei pazienti interni, che sono ricoverati presso il Servizio di Neurochirurgia o altre unità del vostro ospedale.

La “vision” della Struttura è quella di sviluppare le proprie attività in urgenza e di elezione in sinergia con le altre unità del Dipartimento di Neuroscienze e del DEA; di dare ulteriore impulso alla collaborazione con le Neurologie e le Stroke Unit del territorio lombardo nell’ambito della patologia cerebrovascolare; di migliorare il trattamento di pazienti affetti da tumore cerebrale mediante l’adozione di tecniche chirurgiche e strumentazioni innovative.

La Struttura si occupa prevalentemente di:

– Chirurgia delle neoplasie cerebrali, intra- ed extra-assiali e della base cranica.

La vasta esperienza chirurgica della struttura permette di affrontare qualsiasi tipo di lesione tumorale intra- ed extra-assiale con e senza coinvolgimento della base cranica. L’utilizzo del monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio (IOM), in collaborazione con il Servizio di Neurofisiologia, l’impiego dell’ecografia intra-operatoria (IOUS) e l’implementazione della tecnica operatoria a paziente sveglio (“awake surgery”), in collaborazione con il Servizio di Neuropsicologia, consente il best standard care nel trattamento della patologia tumorale cerebrale. La possibilità di ottenere un prelievo bioptico con metodica Stereotassica e/o Neuronavigazione,

in sinergia con il Servizio di Anatomia Patologica, e la collaborazione con la Struttura Complessa di Radioterapia (per il trattamento radioterapico convenzionale e radiochirurgico), estende le possibilità di trattamento anche a lesioni profonde e/o inaccessibili e quindi non trattabili con metodica a cielo aperto. La collaborazione con il Dipartimento Oncologico permette di completare l’iter terapeutico delle neoplasie craniche, grazie alla presa in carico dei pazienti da parte di uno specifico Ambulatorio Neurooncologico multidisciplinare, a cadenza settimanale.

– Chirurgia delle malattie cerebro-vascolari

La Struttura, con la collaborazione delle altre unità afferenti al Dipartimento di Neuroscienze (Neurologia, Neurorianimazione e Neuroradiologia), è strutturata 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno per far fronte al trattamento precoce della patologia cerebrovascolare emorragica (aneurismi arteriosi sanguinanti, malformazioni artero-venose, fistole artero-venose durali cerebrali, ematomi intracerebrali spontanei).

– Chirurgia della patologia degenerativa o neoplastica del rachide cervico-dorso-lombare

Oltre al trattamento delle più comuni patologie degenerative del rachide (ernie discali, stenosi del canale, spondilolistesi), la Struttura, mediante l’ausilio del Monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio (IOM) e l’utilizzo di approcci anteriori combinati, in sinergia con i colleghi Chirurghi Toracici e Addominali, è in grado di affrontare anche patologie neoplastiche complesse coinvolgenti il rachide.

– Chirurgia della patologia traumatica cranio-spinale

La Struttura, con la collaborazione delle unità afferenti al DEA, è strutturata 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno per far fronte al trattamento precoce della patologia traumatica cranio-spinale (emorragie intracraniche post-traumatiche, ematomi epidurali/subdurali cranici e spinali, fratture craniche e vertebrali). La traumatologia cranio-facciale viene trattata in collaborazione con l’Unità di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale Sant’Anna di Como. Nell’ultimo triennio è stata posta

particolare attenzione all’implementazione di tecniche mini-invasive percutanee per il trattamento delle fratture vertebrali.

– Chirurgia dei disturbi della dinamica liquorale

La struttura è centro di riferimento per il trattamento dell’idrocefalo pediatrico e dell’adulto, della Sindrome di Chiari, siringomielia e cisti aracnoidee, anche mediante approcci mini-invasivi e con l’utilizzo dell’endoscopia.

– Chirurgia ambulatoriale

La struttura garantisce in regime ambulatoriale il trattamento delle più comuni patologie neurochirurgiche (sindromi del sistema nervoso periferico).

Ultimo aggiornamento

17 Giugno 2024, 09:30