NEUROLOGIA LECCO

NEUROLOGIA LECCO


Direttore
Dott. Andrea Salmaggi
a.salmaggi@asst-lecco.it
0341.489800

Equipe:
Dott. Angelo Aliprandi
Dott. Roberto Balgera
Dott.ssa Paola Basilico
Dott. Paolo Borelli
Dott.ssa Gisella Serena Costantino
Dott.ssa Anna Fiumani
Dott. Vittorio Mantero
Dott. Riccardo Milani
Dott.ssa Francesca Piamarta
Dott. Andrea Rigamonti
Dott. Davide Sangalli
Dott.ssa Chiara Scaccabarozzi – Responsabile SC Stroke Unit
Dott.ssa Martina Viganò

Coordinatore infermieristico:  
Cristina Piacenza
c.piacenza@asst-lecco.it


Svolge attività di diagnosi e cura di tutte le malattie del sistema nervoso centrale e periferico in sinergia con le altre S.C. del Dipartimento, in un modello integrato, prendendo in carico il paziente con ricoveri ordinari, ricoveri in degenza semintensiva (Stroke Unit di III livello), attività ambulatoriali di I e II livello che forniscono risposte super specialistiche ai differenti problemi della patologia neurologica.

L’attività di degenza della Struttura di Neurochirurgia è principalmente dedicata alla gestione delle patologie cerebrovascolari acute, che rappresentano circa il 60% dei casi. Questi pazienti richiedono cure intensive e specifiche, in quanto affetti da condizioni neurologiche complesse.

Inoltre, la Struttura accoglie pazienti con diverse patologie neurologiche, sia acute che croniche, che necessitano di ricovero dopo una valutazione iniziale da parte di un neurologo, la quale può avvenire nel Pronto Soccorso o in ambulatorio. Questo approccio garantisce una risposta mirata alle esigenze dei pazienti, fornendo loro l’assistenza necessaria in base alla gravità della loro condizione.

Le attività includono la ricanalizzazione con trattamenti per via venosa o meccanica-intraarteriosa nell’ictus ischemico, il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio a supporto della neurochirurgia, nonché una attività diagnostica di neurofisiologia che comprende EEG, Elettromiografia, video-EEG, potenziali evocati, e una attività di day-hospital di diagnosi e terapia con trattamenti della sclerosi multipla, cefalea e distonie.

È presente una struttura semplice:

STROKE UNIT
La Stroke Unit rappresenta l’articolazione di degenza subintensiva dedicata al trattamento, monitoraggio, workup diagnostico in acuto e stabilizzazione dei pazienti con patologia cerebrovascolare acuta afferenti al DEA.
Vi possono essere ricoverati anche pazienti con patologie neurologiche che richiedono elevata intensità di monitoraggio e trattamento.
La Stroke Unit si avvale di personale medico, infermieristico, riabilitativo con competenze specifiche con l’obiettivo principale di ottimizzare gli outcomes dei pazienti.

Ultimo aggiornamento

24 Luglio 2024, 11:16