NEURORADIOLOGIA

NEURORADIOLOGIA


Direttore
Dott. Alessandro Lunghi
a.lunghi@asst-lecco.it
0341/489430

Equipe:
Dott. Carlo Pellegrino
Dott. Paolo Filippo Reganati

Coordinatore Infermieristico:
Beatrice Nuni
b.nuni@asst-lecco.it

Coordinatore Tecnico:
Monica Marila Lumina
mm.lumina@asst-lecco.it


La nostra struttura opera in ambito diagnostico e terapeutico, fornendo servizi sia in regime ambulatoriale che per i pazienti ricoverati presso i tre Presidi dell’Azienda. Siamo in grado di erogare prestazioni di primo e secondo livello, sia in situazioni di urgenza che nell’ambito di attività programmate.

Per garantire una risposta tempestiva ai pazienti che richiedono cure urgenti, manteniamo una stretta collaborazione con il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) attraverso un servizio di pronta disponibilità degli specialisti. In questo modo, assicuriamo che i pazienti urgenti ricevano la migliore assistenza possibile nel minor tempo possibile (non più).

La neuroradiologia è una disciplina ad alto contenuto tecnologico e presso il presidio di Lecco dispone di apparecchiature TC ed RMN altamente performanti e di una sala angiografica.

Specifiche competenze sono state acquisite nel trattamento endovascolare dell’emorragia sottoaracnoidea, dell’ictus ischemico e nel trattamento della patologia dolosa del rachide mediante procedure di spinal injection e vertebroplastica.

La Struttura fornisce valutazioni cliniche in merito alla indicazione a procedure interventistiche anche a pazienti esterni su indicazione degli specialisti dell’azienda.

La Struttura si rapporta con le altre Strutture di Neuroradiologia delle diverse ASST del territorio regionale, adottando modalità organizzative che sfruttano anche le moderne tecnologie a disposizione (ad es. telerefertazione).

In tal senso è attiva una convenzione con la Neuroradiologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza che assicura

indagini di secondo livello e prestazioni neurovascolari in reperibilità notturna e festiva.

La Struttura, nello svolgimento delle proprie funzioni, si pone, in particolar modo, in relazione funzionale con il Dipartimento Neuroscienze.

Ultimo aggiornamento

12 Dicembre 2023, 15:53