MEDICINA NUCLEARE

MEDICINA NUCLEARE


Direttore
Dott. Claudio Di Leo
c.dileo@asst-lecco.it
0341.489140

Equipe:
Dott. Luca Pagani
Dott. Alessandro Cantù

Coordinatore Tecnico:
Silvana Romano
s.romano@asst-lecco.it


La struttura effettua attività diagnostica e terapeutica, nell’ambito delle principali patologie d’organo e di apparato benigne e maligne, rivolta a pazienti ambulatoriali, ricoverati nelle strutture sanitarie dell’ASST di Lecco o in quelle territoriali e private accreditate in regime di convenzione.

Utilizza tecniche di imaging ottimale con apparecchiature aggiornate che minimizzano l’esposizione alle radiazioni ionizzanti e forniscono immagini di elevata qualità, al fine di effettuare diagnosi sempre più accurate.

In ambito endocrinologico è impegnata nella diagnosi e nella cura delle patologie della tiroide (ipertiroidismo, ipotiroidismo, follow-up oncologico) attraverso un approccio personalizzato di cura.

Nell’ambito endocrinologico, la nostra struttura è fortemente impegnata nella diagnosi e nella gestione delle patologie tiroidee, che includono ipertiroidismo, ipotiroidismo e il follow-up oncologico di questa ghiandola. Adottiamo un approccio altamente personalizzato alla cura dei pazienti, garantendo che ciascuno riceva le cure e le terapie più appropriate in base alle sue specifiche esigenze e condizioni mediche.

La nostra missione è garantire la migliore qualità di vita e la salute dei pazienti affetti da patologie tiroidee.

Nel trattamento delle iperfunzioni ghiandolari tiroidee refrattarie alle terapie farmacologiche o in pazienti nei quali l’intervento chirurgico è controindicato per importanti fattori di co-morbilità effettua terapie radiometaboliche con radioiodio.

Attraverso l’impiego di tecnologie diagnostiche mineralometriche, rende possibile lo studio del metabolismo osseo e delle principali patologie ad esso correlate.

In particolare, eroga, in ambito ambulatoriale e in regime di ricovero, prestazioni di mineralometria ossea computerizzata (MOC) a livello della colonna, femore e radio ultradistale, per la determinazione della densità minerale scheletrica.

La struttura in ambito radiofarmaceutico, applica da tempo le norme di buona preparazione ministeriali, garantendo elevati standard di qualità e di sicurezza per i pazienti.

Ultimo aggiornamento

12 Dicembre 2023, 15:52