BREAST UNIT

BREAST UNIT


Direttore
Dott.ssa Carla Magni
ca.magni@asst-lecco.it
Lecco: 0341.489305
Merate: 039.5916064

Equipe:
Dott.ssa Lucia Corizia
Dr.ssa Maria Emanuela Limonta
Dr.ssa Adriana Lomonaco


La struttura di Breast Unit si occupa della diagnosi e della cura del cancro alla mammella.

Rappresenta un modello di assistenza specializzato nella diagnosi e cura del carcinoma mammario, che si caratterizza per la presenza di un team coordinato e multidisciplinare: assieme ai chirurghi senologi, gli oncologi, i radiologi, gli anatomo-patologi, i radioterapisti, i chirurghi plastici, gli psicologi, i fisiatri con i fisioterapisti, i medici nucleari, gli infermieri, ognuno per propria competenza, garantiscono un percorso diagnostico-terapeutico specifico e completo.

La Breast Unit si avvale di tecnologie e metodiche altamente innovative che consentono una diagnosi sempre più precoce con la possibilità di trattare lesioni di dimensioni sempre più ridotte, con ovvi vantaggi in termini oncologici, estetici e di qualità di vita, garantendo l’applicazione di percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali (PDTA) in coerenza con le linee guida nazionali e internazionali.

Nell’ambito del percorso di cura offerto, è stata introdotta la figura del medico Genetista che lavora all’interno dell’Equipe Multidisciplinare.

Particolare attenzione viene data alla collaborazione con le Associazioni di Volontariato allo scopo di offrire una presa in carico integrata volta al miglioramento della qualità di vita delle pazienti (corsi di make up, yoga, mindfulness, arte-terapia, gruppi di auto-muto-aiuto).

La Breast Unit opera in conformità con le normative nazionali e regionali più recenti, ponendo particolare enfasi sul rispetto dei tempi che regolano il percorso diagnostico e terapeutico, dall’iniziale sospetto diagnostico fino all’avvio del trattamento.

Questa struttura interpresidio svolge le proprie attività presso entrambi i Presidi Ospedalieri di Lecco e Merate, condividendo risorse quali posti letto e sale operatorie con altre specialità chirurgiche. Questo approccio consente di offrire alle pazienti cure di elevata qualità e standard uniformi su entrambi i presidi ospedalieri, assicurando che le pazienti possano ricevere assistenza il più vicino possibile al loro domicilio.

Inoltre, con l’obiettivo di promuovere l’adozione e la condivisione di tecniche innovative, la struttura partecipa attivamente alle attività del Dipartimento Funzionale di Innovazione e Chirurgia Robotica.

Ultimo aggiornamento

1 Marzo 2024, 12:34