Direzione strategica

DIREZIONE

paolo_favini_big

Paolo Favini | Direttore Generale

Paolo Favini, prima di assumere la carica di Direttore Generale dell’ASST di Lecco, è stato Direttore Generale del Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale di regione Lombardia.

In precedenza è stato Direttore Sociosanitario dell’ASST Rhodense e, prima ancora, Direttore Sociale dell’ASL di Pavia. Nel suo curriculum – tra le altre – anche una lunga attività come medico urologo e come professore universitario.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, Paolo Favini ha frequentato il Corso di Formazione Manageriale per Direttori di Azienda Sanitaria SDS DIAS 1201/AI della scuola di Direzione in Sanità Eupolis Lombardia e ha svolto il Corso di Formazione Universitaria avanzata in ambito manageriale e organizzativo dal titolo “Organizzazione e Management Sanitario” e quello intitolato“Management e Decision-Making in Sanità”, entrambi organizzati dal Centro di Ricerca Interdipartimentale Organizzazione e Governance della Pubblica Amministrazione dell’Università degli Studi di Pavia.

 Vito Corrao

Vito Corrao | Direttore Sanitario

Vito Corrao, prima di assumere la carica di Direttore Sanitario presso l’Asst di Lecco, ha ricoperto il medesimo ruolo presso  l’ASST di Melegnano e della Martesana,  presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, presso l’Azienda di Servizi alla Persona “Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio” e presso la Casa Circondariale S. Vittore.

Vanta inoltre una lunga esperienza come Direttore Generale presso l’Ospedale San Giuseppe – Fatebenefratelli, presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini e presso l’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo, Corrao è specialista in Igiene e Medicina Preventiva e in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio. Ha partecipato inoltre a numerosi convegni di carattere medico-scientifico con particolare attinenza alle discipline della pneumologia, dell’infettologia e dell’oncologia, nonché a molteplici eventi formativi e workshop in materia di formazione e riqualificazione del personale sanitario, sistemi di valutazione delle aziende sanitarie e sperimentazioni gestionali.

dss_frosone

Enrico Frisone | Direttore Sociosanitario

Enrico Frisone, prima di assumere l’incarico presso l’ASST di Lecco, è stato responsabile della Struttura Professioni Sanitarie e Assistenziali dell’ASL di Pavia. In precedenza, ha operato presso l’Istituto di Cura Città di Pavia, del Gruppo Ospedaliero San Donato, e l’IRCCS Policlinico San Matteo.

Frisone è Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e ha frequentato la Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi e la Scuola di Direzione in Sanità. Ha lavorato inoltre a diversi progetti di ricerca promossi dall’Assessorato alla Sanità di Regione Lombardia.

Frisone ha svolto anche attività universitaria in diversi ambiti di Scienze e Organizzazione delle Professioni Sanitarie. Negli ultimi anni si è anche occupato di epidemiologia e organizzazione assistenziale del territorio.

Maria Grazia Colombo

Maria Grazia Colombo | Direttore Amministrativo

Maria Grazia Colombo, prima di assumere l’incarico presso l’ASST di Lecco, è stata Direttore Amministrativo presso l’ASST Santi Paolo e Carlo, presso l’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo e Fond. Macchi”, presso l’Azienda Ospedaliera “Ospedale L.Sacco” e presso l’ASL Provincia Milano 1 – Magenta.

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha frequentato e preso parte a numerosissimi corsi, seminari e workshop inerenti il management nella sanità. A partire dal 2007 ha svolto attività di docenza presso l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Pavia e l’Università degli Studi dell’Isubria Varese; è stata altresì docente ai master di Economia e di Ecomomia, Organizzazione e Management degli Acquisti in Sanità presso l’università degli Studi di Pavia e al Corso di Alta Formazione per funzionari e dirigenti in sanità.

SEGRETERIA DI DIREZIONE STRATEGICA:

L’Ufficio Segreteria di Direzione Strategica svolge la propria attività trasversalmente sui Presidi aziendali: rappresenta una diramazione organizzativa della Direzione Generale e raffigura la prima struttura di collaborazione e di supporto diretto all’attività della Direzione Strategica.

Silvana Melesi
dir.generale@asst-lecco.it
0341/489012

Luisa Sassi
dir.sanitaria@asst-lecco.it
0341/489017

Francesca Colombo
dir.sociosanitaria@asst-lecco.it
0341/489090

Camilla Crespi
dir.amministrativa@asst-lecco.it
0341/489018