RICHIEDERE LA CARTELLA CLINICA E RITIRARE LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA

In questa sezione è possibile richiedere la cartella clinica, i documenti relativi alla radiologia e avere informazione relative al ritiro referti.
Nel caso si voglia richiedere copia della cartella clinica, si suggerisce di farlo al momento della dimissione.
La documentazione radiologica relativa a indagini effettuate durante un ricovero è parte integrante della documentazione clinica di proprietà dell’ospedale.

I referti si possono ritirare a partire dalla data riportata sul foglio per il ritiro referti, nel luogo e negli orari indicati.

Effettuata personalmente dal paziente: compilando l’apposito modulo e presentandolo con un documento di identità, la tessera sanitaria e il codice fiscale;

Se non può essere effettuata personalmente, l’interessato delega, sull’apposito modulo, una persona di fiducia. La persona da delegata presenterà la richiesta, esibendo sia il proprio documento di identità che quello dell’interessato (anche in copia), insieme alla delega;

Paziente minorenne: i titolari del diritto sono i genitori: possono richiedere la cartella clinica esibendo documento di identità e rilasciando apposita autocertificazione relativa al rapporto di parentela e al diritto all’esercizio della potestà parentale;

Paziente deceduto: la richiesta può essere effettuata da uno degli eredi, previa esibizione di atto notorio dal quale risultino i nominativi degli eredi o di atto sostitutivo di notorietà che attesti il proprio stato di erede, e documento di identità del richiedente;

OSPEDALE DI LECCO – Scarica qui il modulo per la richiesta della cartella clinica
OSPEDALE DI MERATE – Scarica qui il modulo per la richiesta della cartella clinica
OSPEDALE DI BELLANO – Scarica qui il modulo per la richiesta della cartella clinica

LECCO
Sportello Cartelle della Direzione Medica, piano -1
Orari: da lunedì a venerdì 9:00 – 13:30

MERATE
Sportello Accettazione Ricoveri
Orari: da lunedì a venerdì 8.00 – 11.30 / 14.00 – 15.00

BELLANO
Direzione Medica del Presidio di Bellano – 3°piano Palazzina amministrativa
Orari: da lunedì a venerdì ore 08.30 – 12.30
tel. 0341 829206 (è consigliato chiamare)

La documentazione radiologica relativa a indagini effettuate durante un ricovero / accesso a Pronto Soccorso / studio clinico sono parte integrante della documentazione clinica di proprietà dell’ospedale.

Il paziente può farne richiesta, compilando apposito modulo, direttamente agli sportelli nei Presidi di:

• LECCO
Sportelli della Radiologia – piano -1
Da lunedì a venerdì: 07:45 – 16:00

• MERATE
Sportelli della Radiologia
Da lunedì a venerdì: 8:30 – 15:40

• BELLANO
Sportello Accettazione
Da lunedì a venerdì: 8:30 – 15:40
Il costo di ogni dvd è di € 10.

Qualora la richiesta non sia fatta dal soggetto interessato (o nel caso di minore da colui che ne abbia la patria potestà) è necessario essere muniti di delega con documento di identità valido sia della persona delegata che del delegante.

Referti on line

I referti sono consultabili on-line con la Carta Regionale dei Servizi dal proprio pc.
Per informazioni:  www.prenotasalute.regione.lombardia.it o n° verde 800.030.606.

IMPORTANTE:
Il mancato ritiro dei referti e delle immagini entro 30 giorni dalla data fissata per il ritiro comporta il pagamento di una sanzione pari al costo della prestazione anche da parte dei soggetti esenti ticket.

Ritiro referti dipartimento immagini

Il testo del referto è inoltre consultabile on-line con la Carta Regionale dei Servizi.
Per informazioni www.crs.regione.lombardia.it/sanita o n° verde 800.030.606.

IMPORTANTE:
Il mancato ritiro dei referti e delle immagini entro 30 giorni dalla data fissata per il ritiro comporta il pagamento per intero della prestazione anche da parte dei soggetti esenti ticket.

Il referto e le immagini devono comunque essere ritirati.

20 Dicembre 2023, 14:46