PRENOTAZIONI

PRENOTAZIONI

Per prenotare una visita specialistica o un esame diagnostico hai bisogno:

  • della ricetta del medico
  • del codice fiscale
  • tessera sanitaria

Puoi prenotare:

  • utilizzando i servizi di prenotazione Online dal PC o dal tablet
  • utilizzando l’app SALUTILE Prenotazioni sullo smartphone
  • telefonando al Contact Center Regionale
  • andando presso gli sportelli CUP delle singole strutture sanitarie
  • andando nelle farmacie lombarde

Qui di seguito sono inizialmente illustrate le informazioni per le prenotazioni e per i tempi di attesa. Se invece hai bisogno di scoprire i metodi di prenotazione, consulta la sezione successiva “Prenotati anche tu”

PRENOTARE

Questa pagina offre al cittadino la possibilità di informarsi sulle prenotazioni e sui metodi possibili di prenotazione.
È inoltre possibile trovare i tempi di attesa e i contatti necessari alla prenotazione.

Regione Lombardia dispone di un call center telefonico per la prenotazione di prestazioni sanitarie, accessibile da tutta Italia. Chiamando l’800.638.638, numero verde gratuito da rete fissa, oppure lo 02.99.95.99 da rete mobile, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario (attivo dall’11/08/2015), puoi prenotare visite mediche ed esami specialistici nelle strutture pubbliche regionale e nelle private che partecipano al servizio. Il servizio è attivo con operatore da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 20, esclusi i giorni festivi. Per prenotare bisogna essere in possesso dell’impegnativa del proprio medico curante e della Tessera Sanitaria – CNS/CRS. Al momento della prenotazione l’operatore propone sempre la prima data disponibile in una delle strutture che hanno attivato il servizio. Puoi chiedere all’operatore di verificare le disponibilità di strutture diverse, purché presenti nell’elenco delle strutture aderenti il servizio. In quel caso, i tempi di attesa potranno essere più lunghi. Sarà possibile, inoltre, prenotare, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 15.00, visite ed esami diagnostici ospedalieri di tipo radiologico e in ambito materno-infantile, oncologico e cardiovascolare oltre a visite ed esami diagnostici erogati in libera professione.

  • Numero Verde da rete fissa: 800.638.638
  • Numero Verde da rete mobile: 02.99.95.99
  • Numero Telefonico Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco: 0341 253000

Per parlare con gli ospedali dell’azienda è già attivo il numero 0341/253000. A questo numero si potranno chiedere informazioni sull’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale, sui presidi ospedalieri e territoriali; sarà possibile, inoltre, prenotare, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 15.00, visite ed esami diagnostici ospedalieri di tipo radiologico e in ambito materno-infantile, oncologico e cardiovascolare oltre a visite ed esami diagnostici erogati in libera professione. 
Inoltre, allo 0341/253000 si potranno disdire prenotazioni di visite specialistiche ed esami strumentali a cui si intende rinunciare. 

È possibile inoltre prenotarsi online e gestire le proprie prenotazioni tramite il seguente sito:

https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/

Per sapere i tempi di attesa delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, è presente il seguente file scaricabile e stampabile.

TEMPI DI ATTESA

PRENOTATI ANCHE TU

Seguendo le 4 sezioni di questo paragrafo, sarà possibile trovare i diversi metodi di prenotazione, partendo da metodi online fino a trovare modelli fisici e telefonici.

Con TUPASSIscegli un servizio, prenoti un appuntamento a un orario preciso, arrivi presso la struttura, comunichi che sei arrivato e non fai code.

Presso i tre presidi ospedalieri dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco, oltre alle casse centrali, esistono altri sportelli dedicati ad aree specifiche presso i quali si può prenotare, effettuare l’accettazione e/o pagare. Informazioni presso il front-desk- portineria.

Prenota il tuo turno in coda con il servizio “Tu Passi” online o direttamente dai totem presenti nelle Hall, tramite il seguente link:

TU PASSI

Oppure tramite il sito vero e proprio selezionando l’ospedale di Lecco ed il servizio scelto
tu passi

Per capire più specificatamente come effettuare la prenotazione, leggi:
Come Fare

Prenotare il posto in coda con il “Tu Passi”:

  • PRELIEVI:
    presso tutti i Centri Prelievi
  • TAO (Terapia Anticoagulante Orale):
    presso tutti i Centri Prelievi

Presso gli sportelli si possono effettuare prenotazioni, accettazione e pagamenti.
Il pagamento deve essere effettuato al momento della prenotazione della prestazione se questa avviene agli sportelli CUP aziendali oppure al momento dell’accettazione amministrativa in caso di prenotazione telefonica o telematica.

ORARI SPORTELLI PRINCIPALI

Ufficio Cassa del P.O. di Lecco
lunedì – venerdì: 7:45 – 17:00 (ultimo numero emesso)
Sabato: 08:30 – 12:00

Ufficio Medicina Riabilitativa del P.O. di Lecco
lunedì – venerdì: 08:00 – 12:30 / 13:30 – 15:00

Ufficio Cassa del P.O. Merate
lunedì – venerdì : 07:45 – 17:00 (ultimo numero emesso)
sabato: 08:30 – 12:00

Ufficio Cassa del P.O. Bellano c/o Poliambulatori
lunedì – venerdì: 8:00 – 15:50

Poliambulatorio Territoriale di Oggiono
lunedì – venerdì: 8:00 – 15:50

Poliambulatorio Territoriale di Mandello del Lario
lunedì – venerdì: 8:00 – 15:50

Poliambulatorio Territoriale di Casatenovo
lunedì – giovedì: 8:00 – 13:00 | 14.00 – 15.50
venerdì mattina 8.00 – 13.00

Poliambulatorio Territoriale di Calolziocorte
lunedì – venerdì: 8:00 – 15:50

PRESIDI TERRITORIALI

Bellano – Olginate
da lunedì a venerdì 8.00 – 12.30

Calolziocorte – Casatenovo – Oggiono
da lunedì a venerdì 8.00 – 15.50

Colico
lunedì-mercoledì-venerdì 10.30 – 12.30
martedì-giovedì 8.00 – 12.30

Costa Masnaga
martedì-giovedì dalle 10.30 alle 12.30

Galbiate
lunedì-mercoledì-venerdì dalle 10.30 alle 12.30

Introbio
da lunedì a venerdì 8.00 – 12.30
lunedì-mercoledì-giovedì 14.00 – 15.50

Lecco (Via Tubi)
lunedì e venerdì 8.00 – 13.00 / 14.00 – 15.50
martedì-mercoledì-giovedì 8.00 – 13.00

Mandello del Lario
da lunedì a giovedì 8.00 – 12.30 / 14.30 – 15.50
venerdì 8.00 – 12.00

Valmadrera
lunedì-mercoledì-venerdì 8.00 – 12.30
martedì-giovedì 10.30 – 12.30

Ci sono inoltre prestazioni prenotabili esclusivamente tramite sportello e non telefonicamente:

  • ELETTROMIOGRAFIA (esclusivamente sui 4 arti)
  • POTENZIALI EVOCATI
  • VALUTAZIONI NEUROPSICOLOGICHE
  • CONTROLLI NEUROLOGICI PRESSO IL CENTRO UVA
  • TERAPIE FISICHE E RIABILITATIVE (prenotabili solo presso la sede in cui si svolgerà la terapia)
  • ONDE D’URTO FOCALI NON ECOGUIDATE
  • PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE: CONSERVATIVA, ABLAZIONE TARTARO, ESTRAZIONI …
    ad eccezione delle visite/controlli che prenota il CCR

Per prenotazioni e disdette esami, sono disponibili 3 numeri:                                                          800 638 638 – NUMERO VERDE GRATUITO REGIONALE DA RETE FISSA

02.99.95.99 DA RETE MOBILE E DALL’ESTERO                                                                      lunedì – sabato: 8:00 – 20:00 (esclusi i giorni festivi)

0341/253000: NUMERO UNICO AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE                  lunedì – venerdì: 9:00 – 12:00 / 13:00 – 15:00

Utilizzare questo ultimo numero per: disdire le prenotazioni, prenotare esami radiologici, visite specialistiche in ambito materno-infantile, oncologico e cardiovascolare, richiedere informazioni, per informazioni/prenotazioni/disdette in libera professione, per dettagli accedere alla pagina dedicata.

Agende trasparenti: Call Center Regionale 800 638 638. Nell’ambito delle iniziative avviate per la trasparenza ed il miglioramento dei tempi di attesa percepiti dai cittadini, Regione Lombardia ha attivato una nuova modalità per poter fruire di prestazioni ambulatoriali, scegliendo la struttura che propone il tempo di attesa più adeguato alle proprie necessità. Tali informazioni sono disponibili telefonando al Call Center Regionale: 800 638 638.

Per ragioni cliniche alcuni esami vanno effettuati prima dell’accettazione.
Si tratta di:
RETTOSCOPIA
COLONSCOPIA
ELETTROMIOGRAFIA
VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
TRAINING NEUROPSICOLOGICO

Per disdire un appuntamento è possibile utilizzare gli stessi numeri telefonici utilizzati per le prenotazioni:

  • 800 638 638
  • 02.99.95.99
  • 0341/253000

Le disdette vanno comunicate almeno 48 ore prima dell’appuntamento al numero utilizzato per prenotare o al numero unico dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale 0341/253000 (se la prenotazione è stata effettuata di persona) o ai numeri verdi regionali 800 638 638 (da fisso) / 02.99.95.99 (da telefono mobile).

La mancata disdetta di un appuntamento entro i tempi indicati comporta il pagamento della prestazione.

REFERTI

È possibile ritirare i referti di persona o consultarli online, tramite sito internet o numero verde.

I referti si possono ritirare a partire dalla data riportata sul foglio per il ritiro referti, nel luogo e negli orari indicati.

Dal 21/04/2020 fino alla fine dell’emergenza sanitaria in corso il ritiro referti presso i PPOO di Lecco e Merate potrà avvenire fino alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì.

REFERTI DIPARTIMENTO IMMAGINI

Il referto e le immagini devono comunque essere ritirati.

I referti sono consultabili on-line con la Carta Regionale dei Servizi dal proprio pc.
Per informazioni: www.prenotasalute.regione.lombardia.it o n° verde 800.030.606.

Il mancato ritiro o la mancata consultazione on-line dei referti entro 30 giorni dalla data fissata per la consegna comporta il pagamento per intero della prestazione anche da parte dei soggetti esenti ticket (art. 1, comma 796, lettera r, Legge n. 296 del 27/12/2006 – Legge Finanziaria 2007).

REFERTI DIPARTIMENTO IMMAGINI

Il mancato ritiro dei referti e delle immagini entro 30 giorni dalla data fissata per il ritiro comporta il pagamento per intero della prestazione anche da parte dei soggetti esenti ticket.

Il testo del referto è inoltre consultabile on-line con la Carta Regionale dei Servizi.
Per informazioni www.crs.regione.lombardia.it/sanita o n° verde 800.030.606.

Il referto e le immagini devono comunque essere ritirati.

Ultimo aggiornamento

8 Aprile 2024, 10:32