AMBULATORIO GLAUCOMA LECCO
Data:
16 Aprile 2024
L’ambulatorio glaucoma presso il Presidio Ospedaliero Manzoni di Lecco è indicato per chi presenta fattori di rischio per il glaucoma (come familiarità, pressione oculare elevata, età avanzata) e per il monitoraggio e il trattamento delle persone già affette da tale condizione. La diagnostica avanzata si avvale di esami quali lo studio del campo visivo e la tomografia ottica a luce coerente (OCT). I trattamenti erogati comprendono tecniche laser, come l’iridotomia laser, e tecniche chirurgiche, come la trabeculectomia e le moderne tecniche di chirurgia mini-invasiva.
Per accedere al servizio è necessaria un’impegnativa per “Prima visita oculistica” con quesito diagnostico “Glaucoma”.
È inoltre disponibile un ambulatorio integrato con posti limitati che consente di effettuare visita ed esami strumentali nella stessa giornata. La visita e gli esami vengono effettuati durante l’arco di tutta la mattinata (circa 3-4 ore). Per accedervi è richiesta un’impegnativa con quesito diagnostico “Glaucoma”, riportante tutte e tre le seguenti prestazioni:
- Visita oculistica di controllo (oppure Prima visita oculistica)
- Studio del campo visivo
- Tomografia ottica a luce coerente (OCT)
La prenotazione può essere effettuata tramite lo sportello dell’Ufficio Cassa dei Presidi e/o Poliambulatori dell’ASST di Lecco, telefonando al Contact Center Regionale e utilizzando i servizi di prenotazione online.
Il giorno della visita:
- Portare tutta la documentazione oculistica precedente
- Portare l’eventuale tesserino di esenzione
- Instillare normalmente i colliri per la pressione degli occhi (per chi li utilizza)
Ultimo aggiornamento
23 Febbraio 2026, 10:04
ASST Lecco