Dipartimento Area Chirurgica

DIPARTIMENTO AREA CHIRURGICA

Direttore
Dott. Melchiorre Costa
m.costa@asst-lecco.it
 Segreteria: 0341.489311

Responsabile Infermieristico/Tecnico Area Dipartimentale: 
Laura Ferraioli

LA MISSION E LE FINALITA':

Il Dipartimento Area Chirurgica ha quale “mission” l’applicazione efficace del modulo di Intensità di Cura assistenziale dipartimentale, secondo le linee guida regionali, grazie al coordinamento del personale medico, infermieristico, ed ausiliario; l’ottimizzazione dell’impiego delle nuove tecnologie, mini-invasiva, robotica e dei materiali chirurgici in efficienza, condivisione e flessibilità tra le differenti strutture; l’adozione di strumenti informatici di sala operatoria aggiornati (ormaweb) e delle procedure di sicurezza per il Paziente.

Quale “vision”, il Dipartimento si pone di ampliare l’offerta chirurgica in oncologia, a miglioramento dell’efficacia terapeutica; di sviluppare, in sinergia con la Direzione Medica di Presidio, un uso efficiente delle sedute di Urgenza Differibili, ridefinendo i criteri ed individuando le criticità e le inerzie; di ottimizzare il regime di impiego, sia a livello dipartimentale che interdipartimentale, dell’apparato Robotico biomedico “Da Vinci”, già patrimonio tecnologico dell’Azienda; di-promuovere la costruzione delle professionalità sanitarie degli Studenti e degli Specialisti in formazione, affidati dalle Università e dalle Scuole di Specialità chirurgiche convenzionate.

Nel Dipartimento è presenti due Strutture Semplici Dipartimental:

1.  U.S.D. Chirurgia Plastica
2. U.S.D. Chirurgia Generale – BreastUnit

U.O.S.D. Chirurgia Plastica cura l’accettazione e il ricovero dei pazienti da essere sottoposti ad interventi di chirurgia plastica, l’attività di sala operatoria, la gestione clinica dei pazienti operati, la gestione della strumentazione necessaria, la formazione/integrazione con altre figure professionali. La struttura avrà a disposizione dei posti letto secondo le esigenze cliniche gestite nell’ambito del dipartimento.

U.O.S.D. Chirurgia Generale – BreastUnit rappresenta un modello di assistenza specializzato nella diagnosi e cura del carcinoma mammario, che si caratterizza per la presenza di un team coordinato e multidisciplinare in grado di garantire quel livello di specializzazione delle cure, dalle fasi di screening sino alla gestione della riabilitazione psico-funzionale, in grado di ottimizzare la qualità delle prestazioni e della vita delle pazienti e di garantire l’applicazione di percorsi diagnostico – terapeutici e assistenziali (PDTA) in coerenza con le linee guida nazionali ed internazionali.

La struttura avrà il compito di coordinare il team aziendale degli specialisti che si occupano di patologia della mammella e d unificare trasversalmente aziendalmente l’approccio con il paziente, l’organizzazione e la gestione delle attività connesse.