PROGRAMMAZIONE, CONTROLLO DI GESTIONE E GESTIONE OPERATIVA-NEXT GENERATION EU
PROGRAMMAZIONE, CONTROLLO DI GESTIONE E GESTIONE OPERATIVA-NEXT GENERATION EU
Responsabile
Luca Nicolini
l.nicolini@asst-lecco.it
Tel. 0341.489075
La nuova Struttura complessa combina le due precedenti Unità Operative di “Programmazione e Controllo di Gestione” e “Gestione Operativa”. Questa integrazione mira a unificare il processo di pianificazione strategica dell’azienda, che è già ben consolidato all’interno dell’ASST, con il processo di gestione delle attività operative, una funzione più recente ancora in fase di sviluppo.
Unendo queste due strutture, si intende mettere sotto la responsabilità della stessa Unità Operativa sia la definizione e il monitoraggio degli obiettivi aziendali sia la loro traduzione in azioni operative ottimizzando i percorsi di erogazione delle attività e gestendo direttamente le piattaforme operative, in modo da garantire la massima coerenza con gli obiettivi aziendali.
La struttura Supporta le decisioni strategiche della Direzione nell’organizzazione dei processi “core” e nella formulazione ed articolazione degli obiettivi programmatici, presidiando i processi di monitoraggio, valutazione del risultato e valutazione ex post dell’impatto. In questo contesto elabora anche azioni correttive e di miglioramento nel corso dei processi.
Partecipa alle attività di ricerca e innovazione promosse e realizzate nel Dipartimento Interaziendale di Ricerca e Cura, di cui fanno parte oltre all’ASST di Lecco, l’ASST di Monza e l’ASST Brianza.
La Struttura complessa prevede le seguenti articolazioni e competenze:
– Settore Pianificazione strategica: garantisce alla Direzione Strategica il supporto necessario per la pianificazione dell’attività e la valutazione delle risorse. Ha la responsabilità di sviluppare e di gestire gli strumenti e le tecniche del controllo direzionale e di gestione, allo scopo di verificare l’efficacia e l’efficienza della gestione dell’Azienda e delle strutture che la compongono, attraverso il monitoraggio continuo dell’attività, dei costi e dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi concordati. A questo fine gestisce e monitora l’andamento dell’attività rispetto agli obiettivi strategici dell’ASST, inclusi gli obiettivi di sistema assegnati all’Azienda da Regione Lombardia e dell’ATS, che traduce in obiettivi specifici delle singole articolazioni organizzative. Gestisce il processo di budget, dalla definizione e negoziazione degli obiettivi, al loro monitoraggio, alla valutazione dei risultati.
– Settore contabilità analitica: garantisce la manutenzione e la corretta alimentazione del sistema di contabilità analitica, aggiornando il Piano dei centri di responsabilità e costo e il Piano dei Fattori produttivi. Definisce le regole di alimentazione dei sottosistemi contabili e verifica l’applicazione dei criteri e delle procedure per l’acquisizione sistematica ed uniforme delle informazioni relative ai flussi alimentanti il sistema, garantendone la coerenza con le regole regionali. Imposta e gestisce le analisi di costi e ricavi dell’azienda e delle unità operative e produce report periodici di monitoraggio dell’attività e dei costi. Si occupa della produzione dei dati necessari per l’assolvimento del debito informativo relativo al controllo di gestione verso Regione Lombardia (Flusso Contabilità analitica e Modello LA).
– Settore Misurazione e valutazione delle performance: gestisce il ciclo delle performance come definito dalla normativa, dalla predisposizione del Piano triennale delle performance alla gestione di tutte le fasi del processo di budget, come disciplinato dal Regolamento Aziendale.
– Settore Gestione Operativa: Sviluppa e gestisce l’implementazione dei progetti di miglioramento organizzativo concernenti l’erogazione dei servizi e la presa in carico, massimizzando la produttività delle piattaforme della ASST sia del polo ospedaliero sia del polo territoriale, in tutte le loro articolazioni. Il settore è composto da un team multisciplinare e nella sua attività opera in stretta collaborazione con gli altri settori della UO, nell’elaborazione e nell’analisi dei dati di interesse e nel monitoraggio costante del risultato delle azioni di miglioramento studiate, allo scopo di proporre interventi correttivi tempestivi in caso di risultati difformi da quelli attesi.
Le aree di azione principali del settore sono le seguenti:
– l’ottimizzazione delle aree produttive sanitarie, massimizzando l’utilizzo della capacità produttiva delle diverse unità produttive (sale operatorie, aree di degenza, ecc.) e ottimizzando, allo stesso tempo, i carichi di lavoro del personale;
– l’integrazione tra ospedale e territorio, attraverso il governo dei processi trasversali, con il coinvolgimento di molteplici discipline e figure professionali e garantendo la presa in carico del paziente lungo l’intero percorso diagnostico-terapeutico e assistenziale;
– la logistica del paziente (patient flow logistics), ottimizzando la gestione dei flussi di pazienti all’interno delle strutture ospedaliere, dal momento di primo accesso sino alla fase finale di dimissione e gestione del post-acuto, passando dal concetto di «massima capacità produttiva» delle singole unità produttive all’ottimizzazione dei flussi lungo tutta la catena produttiva;
– il supply chain management, con l’obiettivo di assicurare un efficiente, appropriato e tempestivo flusso di beni e servizi verso i processi produttivi.
Alla struttura complessa afferisce n. 1 struttura semplice:
FLUSSI INFORMATIVI SANITARI
Si occupa dell’alimentazione del data warehouse aziendale e della gestione del debito informativo dell’Azienda verso gli enti esterni, con particolare riferimento ai flussi direttamente connessi allo svolgimento di attività sanitarie e dei relativi costi.
In tale ambito la Struttura si rapporta e collabora con la UO S.I.A., in particolare nella configurazione degli archivi di base e con la partecipazione alle iniziative dirette all’ottimizzazione della raccolta delle informazioni.
Contribuisce, anche attraverso la collaborazione con la Struttura Complessa Qualità e Gestione del Rischio Clinico, alla definizione degli indicatori relativi all’attività sanitaria e dei criteri di alimentazione dei sistemi di monitoraggio aziendale.
Nell’ambito della Struttura complessa Programmazione, Controllo di Gestione e Gestione Operativa-Next Generation EU si occupa della definizione e della gestione delle informazioni utili per le attività di controllo operativo e della produzione dei report periodici aziendali.
Ultimo aggiornamento
21 Giugno 2024, 10:48