AVVOCATURA
AVVOCATURA
Direttore
Antonio Tornesello
a.tornesello@asst-lecco.it
Tel. 0341.253128
La S.S. Avvocatura cura la rappresentanza e la difesa in giudizio dell’amministrazione avanti la magistratura ordinaria, amministrativa e contabile.
L’avvocatura provvede in particolare:
– alla difesa in giudizio dell’amministrazione mediante propri avvocati iscritti all’elenco speciale di cui all’art. 15, comma 1, lett. b, L. 247/12;
– alla tutela legale dei diritti e degli interessi dell’amministrazione;
– alla formulazione di richieste e proposte in ordine all’eventuale affidamento di incarichi a legali esterni, qualora si renda necessario.
L’avvocatura fornisce, inoltre, un servizio di carattere consultivo sulle questioni giuridiche ad essa proposte dalla Direzione Strategica, attraverso la formulazione di pareri legali.
Gestisce, inoltre l’attività relativa ai procedimenti di mediazione ex D. Lgs. 28/2010 e s.m.i
L’avvocatura coordina, in stretta collaborazione con la S.C. Qualità – Risk Management e con la S.C. Medicina Legale, il Comitato Valutazione Sinistri (CVS) aziendale, organismo deputato alla gestione dei sinistri RCT/RCO, del quale cura anche la segreteria.
In tale ambito gestisce i contatti con la compagnia assicurativa e con il broker, fornisce al CVS il necessario supporto amministrativo per la raccolta di informazioni e di documentazione e per le altre attività propedeutiche alla fase istruttoria e alla fase decisoria dei casi.
Cura altresì l’esecuzione delle determinazioni assunte dal CVS (reiezione/risarcimento) inoltrando alla Direzione Strategica la proposta di definizione del sinistro, predisponendo gli ordini per la liquidazione dei risarcimenti, inviando ai sanitari le comunicazioni ex art. 13 L. 24/17 e alla Procura Regionale presso la Corte dei Conti gli aggiornamenti funzionali all’esercizio dell’attività di rivalsa ex art. 9 L. 24/17; aggiorna inoltre i database, aziendali e regionali, relativi ai sinistri in ambito sanitario.
Nell’ambito della funzione svolta, adotta, altresì, ulteriori atti nelle materie delegate dal Direttore Generale, con le modalità e nei limiti stabiliti nel relativo atto di delega.
Ultimo aggiornamento
18 Dicembre 2023, 10:11