FISICA SANITARIA

FISICA SANITARIA


La Fisica Sanitaria è una struttura sanitaria specializzata che svolge un ruolo cruciale nelle attività di progettazione, controllo, gestione e ricerca relative all’applicazione della fisica in campo medico, con particolare attenzione all’uso di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti a fini diagnostici e terapeutici.

Le competenze della Fisica Sanitaria riguardano sia gli aspetti clinici nei settori che coinvolgono l’uso di radiazioni ionizzanti, come la medicina nucleare, la terapia radiometabolica, la radioterapia oncologica e la diagnostica per immagini, sia gli aspetti legati alla sicurezza in tutti i settori che utilizzano radiazioni ionizzanti, radiazioni ottiche artificiali (come i laser) e risonanza magnetica.

La Fisica Sanitaria svolge un ruolo chiave nel garantire la sicurezza e l’efficacia delle procedure mediche che coinvolgono l’uso di radiazioni e altre tecnologie fisiche, contribuendo così al miglioramento delle cure mediche e alla tutela della salute dei pazienti.

Oltre ad assumere, per conto dell’Azienda, la responsabilità della dosimetria dei fasci radianti di alta energia impiegati in radioterapia oncologica, è direttamente coinvolta nella preparazione dei piani di trattamento radiante. In particolare, si occupa di tecniche speciali di trattamento, quali ad esempio radioterapia a intensità modulata (IMRT, VMAT), radioterapia stereotassica intracranica e body e brachiterapia.

Si occupa dei controlli di qualità sulle apparecchiature radiogene e contenenti sorgenti radioattive utilizzate in Medicina Nucleare, Diagnostica per Immagini e Radioterapia.

Valuta la dose ai pazienti sottoposti a procedure diagnostiche e interventistiche con radiazioni ionizzanti.

Gestisce le attività legate alla protezione dei lavoratori e della popolazione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti secondo il D.Lgs. 101/2020.

Coordina le attività degli esperti di radioprotezione. Gestisce la strumentazione utilizzata per la sorveglianza sui rischi derivanti dall’esposizione lavorativa alle radiazioni ionizzanti.

Svolge azione di consulenza giuridica per la Direzione Aziendale ai fini del rispetto della normativa vigente e si si occupa della formazione dei lavoratori sui rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Per quanto riguarda le radiazioni non ionizzanti, si occupa della sicurezza in Risonanza Magnetica, collabora con il servizio di Prevenzione e Protezione per gli aspetti tecnici e metrologici sulle radiazioni non ionizzanti (campi elettromagnetici e radiazioni ottiche) e segue gli aspetti di sicurezza nell’utilizzo delle sorgenti LASER.

Ultimo aggiornamento

12 Dicembre 2023, 15:51