INTERNAL AUDITING-SISTEMA CONTROLLI INTERNI

INTERNAL AUDITING-SISTEMA CONTROLLI INTERNI


Responsabile
Antonio Giuseppe Cusumano
ag.cusumano@asst-lecco.it
Tel. 0341.489069


La funzione di Auditing e controlli interni, in staff alla Direzione Generale, in piena autonomia ed in collaborazione con l’Organismo Regionale per le attività di controllo (ORAC) attua il controllo di terzo livello, verificando l’efficacia dei controlli aziendali di primo e secondo livello e la conformità dei processi aziendali alle procedure, regolamenti e policy aziendali.

A questo fine programma almeno su base annuale le attività di auditing e monitoraggio e dà esecuzione al Piano concordato con la Direzione strategica, sulla base di una preventiva valutazione dei rischi (Risk assesment) connessi alle attività e ai processi dell’ASST.

La funzione assicura, in tal modo, il supporto nel conseguimento degli obiettivi aziendali nel rispetto dei canoni di legalità, efficacia, efficienza, economicità e trasparenza dell’azione amministrativa.

Nello svolgimento delle sue attività il RIA collabora con le altre funzioni aziendali deputate ai controlli di diversa natura (qualità, efficienza ed economicità, rischio corruzione, ecc.), anche nell’ambito del Comitato di Coordinamento dei controlli, di cui è componente.

Ultimo aggiornamento

18 Dicembre 2023, 10:43