TERAPIA INTENSIVA NEONATALE E PEDIATRIA

TERAPIA INTENSIVA NEONATALE E PEDIATRIA


Direttore f.f:
Dott. Roberto Bellù
r.bellu@asst-lecco.it
0341/489231

Equipe:
Dott.ssa Carla Maccioni
Dott.ssa Manuela Condò
Dott.ssa Elisabetta Ferrari
Dott.ssa Mara Fumagalli
Dott.ssa Greta Gambacorta
Dott.ssa Federica Meroni
Dott.ssa Marina Casartelli
Dott.ssa Valeria Ramaccioni

Coordinatrice Infemieristica Nido
Melissa Monti
m.monti@asst-lecco.it
0341/489323


L’S.C. Terapia Intensiva Neonatale e Pediatria Lecco presta un servizio articolato su tutte le 24 ore per tutti i giorni dell’anno in stretta cooperazione con le STRUTTURE di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda e non. Assiste neonati con elevati livelli di complessità e gravità anche di peso estremamente basso alla nascita, partecipa alla rete di trasporto neonatale d’emergenza della regione, coprendo i bisogni di vasta area con circa 600.000 abitanti. Assiste i neonati anche con problematiche chirurgiche.

Implementa modalità innovative nei processi di audit, di gestione degli errori, di valutazione della qualità e del sostegno percepito dai genitori e nella gestione dei dati di outcome.

L’assistenza ai neonati prevede la presenza costante dei genitori all’interno del reparto, in quanto questa presenza è considerata essenziale per la cura dei neonati. L’attività clinica comprende diagnosi, trattamento e follow-up dei pazienti pediatrici ed è organizzata in diversi contesti di assistenza. Si favorisce attivamente la presenza continua di un familiare di riferimento per garantire il benessere dei pazienti.

L’attività ambulatoriale specialistica viene rivolta in particolare a malattie endocrino-metaboliche compreso il diabete mellito, oltre che a malattie allergiche e gastroenterologiche. L’S.C. svolge inoltre funzioni specifiche nell’ambito del programma regionale di sorveglianza, diagnosi e trattamento di alcune malattie rare.

Sono presenti n. 2 strutture semplici:

NEONATOLOGIA E PATOLOGIA NEONATALE
Questa struttura si dedica all’assistenza perinatale, garantendo un percorso completo dalla nascita e offrendo assistenza a neonati con patologie gravi e intermedie. L’obiettivo è creare condizioni assistenziali ottimali in termini di efficienza ed efficacia delle cure, seguendo i principi dell’assistenza centrata sulla famiglia.

Garantisce il supporto per la parte neonatale in un’ottica di perineonatologia e diagnostica prenatale alle S.C. Ostetricia e ginecologia del dipartimento, assumendo il ruolo di Hub per un territorio sovra-provinciale per le strutture di ostetricia di altre aziende ospedaliere.
Sostiene il servizio di trasporto neonatale d’emergenza su gomma e con elicottero.

Ultimo aggiornamento

28 Marzo 2024, 10:43