TERAPIA INTENSIVA NEONATALE E PEDIATRIA
TERAPIA INTENSIVA NEONATALE E PEDIATRIA
Direttore f.f:
Dott. Roberto Bellù
r.bellu@asst-lecco.it
0341/489231
Equipe:
Dott.ssa Marina Casartelli
Dott.ssa Manuela Condò
Dott.ssa Elisabetta Ferrari
Dott.ssa Mara Fumagalli
Dott.ssa Carla Maccioni
Dott.ssa Stefania Madella
Dott.ssa Federica Meroni
Dott.ssa Milena Carmen Raffa
Dott.ssa Valeria Ramaccioni
Coordinatrice Infermieristica Nido
Melissa Monti
m.monti@asst-lecco.it
0341/489323
L’S.C. Terapia Intensiva Neonatale e Pediatria Lecco presta un servizio articolato su tutte le 24 ore per tutti i giorni dell’anno in stretta cooperazione con le STRUTTURE di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda e non. Assiste neonati con elevati livelli di complessità e gravità anche di peso estremamente basso alla nascita, partecipa alla rete di trasporto neonatale d’emergenza della regione, coprendo i bisogni di vasta area con circa 600.000 abitanti. Assiste i neonati anche con problematiche chirurgiche.
Implementa modalità innovative nei processi di audit, di gestione degli errori, di valutazione della qualità e del sostegno percepito dai genitori e nella gestione dei dati di outcome.
L’assistenza ai neonati prevede la presenza costante dei genitori all’interno del reparto, in quanto questa presenza è considerata essenziale per la cura dei neonati. L’attività clinica comprende diagnosi, trattamento e follow-up dei pazienti pediatrici ed è organizzata in diversi contesti di assistenza. Si favorisce attivamente la presenza continua di un familiare di riferimento per garantire il benessere dei pazienti.
L’attività ambulatoriale specialistica viene rivolta in particolare a malattie endocrino-metaboliche compreso il diabete mellito, oltre che a malattie allergiche e gastroenterologiche. L’S.C. svolge inoltre funzioni specifiche nell’ambito del programma regionale di sorveglianza, diagnosi e trattamento di alcune malattie rare.
Sono presenti n. 2 strutture semplici:
NEONATOLOGIA E PATOLOGIA NEONATALE
Questa struttura si dedica all’assistenza perinatale, garantendo un percorso completo dalla nascita e offrendo assistenza a neonati con patologie gravi e intermedie. L’obiettivo è creare condizioni assistenziali ottimali in termini di efficienza ed efficacia delle cure, seguendo i principi dell’assistenza centrata sulla famiglia.
Garantisce il supporto per la parte neonatale in un’ottica di perineonatologia e diagnostica prenatale alle S.C. Ostetricia e ginecologia del dipartimento, assumendo il ruolo di Hub per un territorio sovra-provinciale per le strutture di ostetricia di altre aziende ospedaliere.
Sostiene il servizio di trasporto neonatale d’emergenza su gomma e con elicottero.
Last update
5 February 2025, 09:46