PEDIATRIA MERATE
PEDIATRIA MERATE
Direttore f.f.
Dott.ssa Francesca Cortinovis
pediatria.merate@asst-lecco.it
Equipe:
Dott.ssa Claudia Brusadelli
Dott.ssa Francesca Cortinovis
Dott.ssa Barbara Pedruzzi
Dott. Alessandro Tagliabue
Coordinatrice infermieristica:
Veronica Dell’Agostino
v.dellagostino@asst-lecco.it
039/5916486
La S.C. mantiene e sviluppa l’attività pediatrica generale e le attività specialistiche, a cominciare, da quelle di allergologia, endocrinologia, gastroenterologia e infettivologia.
Una particolare attenzione è rivolta all’attività neonatale, con la presenza a tutti i parti di un pediatra (come Centro di I livello) e il supporto dell’allattamento al seno. Svolge una funzione di assistenza di base alla popolazione di età pediatrica del territorio che afferisce al Presidio, garantendo e coordinando la continuità clinica ed assistenziale e l’integrazione dei diversi servizi che riguardano l’età pediatrica, con una specifica attenzione alla medicina di transizione per quanto riguarda le malattie croniche- complesse del giovane adulto così da incoraggiare una collaborazione e un dialogo continuo fra pediatri e medici dell’area internistica.
La S.C. Pediatria ha attivato, in collaborazione con la S.C. Pneumologia dell’INRCA, un progetto di presa in carico di pazienti minori e giovani adulti affetti da patologie neuromuscolari congenite e/o acquisite. Tale progetto è rivolto soprattutto alla gestione della fase acuta secondaria a malattie intercorrenti o a un peggioramento della malattia di base e soprattutto quando ciò comporta una riacutizzazione dell’insufficienza respiratoria cronica. La multidisciplinarietà fra le competenze pneumologiche e pediatriche nella gestione dell’assistenza ventilatoria non invasiva ha l’obiettivo di ridurre gli accessi in terapia intensiva fornendo l’opportunità di un’ospedalizzazione presso la Terapia Semintensiva della Pneumologia dell’INRCA, con ospitalità garantita al caregiver accompagnatore, o presso la S.C. Pediatria in relazione al livello di intensità assistenziale.
Nell’ottica di sviluppo del modello D.A.M.A. (Disabled Advanced Medical Assistance) la struttura eroga prestazioni ambulatoriali multidisciplinari a pazienti fragili con disabilità severe. Particolare attenzione e cura verrà posta alla fase di passaggio fra minore e maggiore età cercando di valorizzare il ruolo della medicina di transizione.
È presente n.1 struttura semplice:
CRONICITÀ, TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE
La struttura delle cure palliative pediatriche si dedica all’assistenza completa, considerando non solo gli aspetti fisici ma anche quelli psicologici, sociali, emotivi e relazionali dei bambini e dei giovani adulti affetti da malattie croniche e inguaribili ad alta complessità assistenziale.
Questo approccio coinvolge un team multiprofessionale specializzato e promuove una stretta collaborazione tra le cure primarie e ospedaliere per migliorare la qualità della vita dei pazienti giovani e delle loro famiglie.
La struttura offre anche supporto durante la fase di fine vita e nell’elaborazione del lutto da parte delle famiglie.
Ultimo aggiornamento
15 Dicembre 2023, 14:32