EMODINAMICA

EMODINAMICA


Responsabile
Dott. Gianluca Tiberti


La struttura effettua procedure diagnostiche e terapeutiche di tipo cruento, con particolare riferimento alla cardiopatia ischemica (coronarografia ed angioplastica), in elezione e urgenza-emergenza (compresa la PTCA primaria per il trattamento dello STEMI) e alla cardiopatia valvolare e congenita.

Effettua procedure di interventistica “strutturale”, finalizzate al trattamento di disfunzioni delle strutture cardiache extravascolari (disfunzioni valvolari, correzionedi difetti congeniti ed acquisiti delle pareti cardiache, modifica delle strutture cardiache per correggere condizioni di rischio), con il posizionamento di endoprotesi sulle strutture cardiache maggiori, perlopiù con approccio percutaneo e più raramente tramite accesso chirurgico (in collaborazioni coi Cardiochirurghi ed i Chirurghi Vascolari del Dipartimento). Effettua interventi, nella maggior parte dei casi, con procedure multiple: coronarografie, PTCA, applicazioni di contropulsatore aortico, procedure di diagnostica di secondo livello (ecografia intravascolare, calcolo della riserva coronarica) e interventi per correzione di cardiopatie strutturali.

La struttura dà risposta a tutte le necessità di cardiologia invasiva del territorio, di tipo elettivo e in urgenza/emergenza, comprese quelle relative a pazienti trattati da altri dipartimenti, e si coordina con l’AREU per il trattamento h24-7/7 delle urgenze emergenze nella nostra provincia ed in quelle limitrofe. Svolge la sua attività nelle sale angiografiche dei Presidi Ospedalieri di Lecco e Merate, dove si avvale anche di equipe itineranti.

Ultimo aggiornamento

11 Dicembre 2023, 16:57