CHIRURGIA VASCOLARE

CHIRURGIA VASCOLARE


Direttore
Dott. Giovanni Rossi
chirurgia.vascolare@asst-lecco.it
0341/489304

Coordinatore Infermieristico Chirurgia Vascolare
Cristina Piacenza
c.piacenza@asst-lecco.it
0341/253142

Equipe
Dott.ssa Sara Segreti
Dott.ssa Simona Sommaruga

Equipe SS Diagnostica vascolare non invasiva

Dott. Stefano A. Ferrari – responsabile

Equipe SS Chirurgia Flebologica

Dott. Alessandro C.L. Molinari – responsabile


L’attività consiste nella presa in carico e cura dei pazienti affetti da patologie d’interesse chirurgico dell’aorta e dei suoi rami, dei tronchi sovra-aortici, delle arterie degli arti e del sistema venoso, proponendo, oltre al tradizionale approccio chirurgico, l’approccio endovascolare. In casi selezionati i due approcci possono essere associati nel trattamento ibrido.
L’attività viene erogata in integrazione con la Medicina del Territorio nell’ottica della continuità assistenziale, e in collaborazione scientifica, funzionale e gestionale nell’ambito del Dipartimento.
La struttura partecipa alle attività del Dipartimento Funzionale di Innovazione e Chirurgia Robotica.

Sono presenti due Strutture Semplici:

Diagnostica vascolare non invasiva
Si occupa di pazienti che presentano caratteristiche epidemiologiche di alto rischio di amputazione dell’arto procedendo tramite valutazione clinica e strumentale (ecocolordoppler), indirizzo verso un processo diagnostico più approfondito che permetta di pianificare un eventuale trattamento chirurgico, tradizionale o endovascolare.

Chirurgia Flebologica
Si occupa del trattamento della patologia venosa superficiale (varici), tramite approccio chirurgico tradizionale e/o endovascolare (ablazione laser), con interventi in day surgery (intervento chirurgico) o in regime ambulatoriale. Lo studio dei pazienti viene eseguito tramite accurato studio ecocolordoppler.

 

Ultimo aggiornamento

11 Dicembre 2023, 16:52