CARDIOCHIRURGIA

CARDIOCHIRURGIA


Direttore
Dott. Michele Triggiani
mi.triggiani@asst-lecco.it
0341/253060

Responsabile Area Dipartimentale
Valentina Damaschi
v.damaschi@asst-lecco.it

Coordinatore Infermieristico Cardiochirurgia
Sara Salvi
s.salvi@asst-lecco.it
0341/253018

Equipe UOC Cardiochirurgia
Dott. Alberto Clerici
Dott. Andrea Galanti-Responsabile UOS Tecniche Mini-Invasive
Dott.ssa Floriana Giannico
Dott.ssa Giulia Pisani
Dott. Fabrizio Sansone-Responsabile UOS Riabilitazione Cardiologica

Equipe UOS Riabilitazione Cardiologica
Dott.ssa Chiara Addamiano
Dott.ssa Jolanda Baglivo
Dott.ssa Maria Antonia Valsecchi

Numeri Utili:
Segreteria: 0341 489492
Reparto di degenza: 0341 489355
Ambulatori: 0341 489357


Come cardiochirurghi lavoriamo costantemente per migliorare le tecniche e lo facciamo insieme a cardiologi, intensivisti e cardioanestesisti (“Heart Team”). In questo modo possiamo sempre continuare a offrirti la migliore cura possibile per le patologie del cuore, optando per l’operazione meno invasiva e più efficace possibile. Nello specifico adottiamo le più moderne tecniche attualmente disponibili sia nel campo della tecnologia transcatetere sia degli approcci con mini-accesso (ministernotomia per la valvola aortica e minitoracotomia per la valvola mitralica). Grazie a questo atteggiamento che chiamiamo “minimamente invasivo” e al supporto dei cardiologi della nostra Riabilitazione Cardiologica interna potrai rimetterti in piedi più velocemente dopo l’operazione.

ATTIVITA’ CLINICA

Patologia aortica

L’aorta è l’arteria principale del cuore. Se vengono scoperte anomalie dell’aorta, come ad esempio una dilatazione (aneurisma) o uno slaminamento della parete interna dell’aorta (dissezione aortica) questo può essere grave e può richiedere un intervento chirurgico che deve essere eseguito rapidamente, in urgenza o addirittura in emergenza perché esiste la possibilità che l’aorta si rompa, mettendo a rischio la vita. I Cardiochirurghi di Lecco negli anni hanno maturato una notevole esperienza nel trattamento delle patologie dell’aorta, applicando tecniche ibride, chirurgiche ed endovascolari, in collaborazione con i chirurghi vascolari (“Aortic Team”).

Patologie valvolari

Il cuore ha 4 valvole cardiache che garantiscono una buona circolazione sanguigna. A volte si verifica un’anomalia in una delle valvole cardiache, come un restringimento o una perdita della valvola. Le valvole che manifestano più spesso problemi sono la valvola aortica, mitralica o tricuspidalica. La valvola cardiaca malfunzionante può essere riparata oppure sostituita con una valvola artificiale. I nostri cardiochirurghi mettono sempre la qualità della vita al primo posto, per questo se la tua valvola cardiaca potrà essere riparata verrà scelta questa opzione. In caso di sostituzione, affronteremo con te la scelta di una valvola cardiaca biologica o di una valvola cardiaca meccanica. Discuteremo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le valvole e in questo modo potremo fare insieme a te la scelta giusta. E, se possibile, cercheremo di mantenere l’operazione quanto meno invasiva possibile. A questo proposito, quando sarà possibile ti proporremo oltre all’intervento tradizionale a cuore aperto, anche interventi meno invasivi tramite trattamento con catetere, come le TAVI e le Mitraclip.

Patologia coronarica

Le arterie coronarie circondano il cuore e portano il sangue al muscolo cardiaco. Se hai scoperto di avere un restringimento di un’arteria coronaria potrebbe essere necessaria un’operazione di bypass. Durante un’operazione di bypass, viene effettuata una deviazione del sangue per permettergli di superare il restringimento dell’arteria. Questo bypass è realizzato utilizzando un altro (proprio) vaso sanguigno (arteria mammaria, arteria radiale, vena safena). L’intervento di bypass potrà essere effettuato a cuore fermo in circolazione extracorporea oppure “offpump”, cioè a cuore battente senza circolazione extracorporea. I nostri cardiochirurghi sono particolarmente esperti nella tecnica “offpump”, che verrà preferita per ridurre il rischio dell’operazione in alcune situazioni particolari come ad esempio la presenza di aorta severamente calcificata (a porcellana). Il prelievo della vena safena potrà essere endoscopico.

PUNTI DI FORZA

Siamo fortemente radicati nel territorio e offriamo interventi cardiochirurgici in emergenza, urgenza ed elezione ad una popolazione di pazienti molto ampia grazie ad una posizione geografica strategica che ci pone al centro di una vasta area che comprende oltre a quella di Lecco anche le Provincie di Sondrio e Como. Dall’avvio dell’attività nel dicembre 2009 fino ad oggi sono stati eseguiti oltre 6000 interventi cardiochirurgici. Rappresentando ormai una solida realtà ed un sicuro punto di riferimento per gli interventi cardiochirurgici, oggi sono in essere delle convenzioni formali tra l’ASST di Lecco e le ASST Valtellina e Lariana per questo tipo di chirurgia. Inoltre intratteniamo stretti rapporti di collaborazione con diversi ospedali limitrofi ma anche con i medici di medicina generale e cardiologi territoriali.

La presenza nella nostra stessa struttura di una Riabilitazione Cardiologica è una condizione estremamente favorevole che ci consente di avviare i pazienti precocemente dopo l’intervento ad un percorso interno per il recupero clinico, funzionale, fisico, psicologico e sociale, con tutta la sicurezza rappresentata dalla possibilità di intervenire rapidamente in caso di complicanze.

Ultimo aggiornamento

26 Febbraio 2024, 17:22