DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO MERATE

DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO MERATE


Direttore
Dott.ssa Valentina Bettamio
dirsan.merate@asst-lecco.it
039/5916315 

Equipe:
Dott. Paolo Brusadelli


La Direzione Medica di Presidio (DMP) ha l’autonomia tecnico-funzionale per dirigere il Presidio Ospedaliero di Merate, assumendo responsabilità gestionali-organizzative per garantire un’assistenza ospedaliera congrua, appropriata, centrata sul paziente, integrata ed efficiente, in linea con i bisogni di salute dei pazienti e la programmazione aziendale e regionale. Il Direttore Medico possiede competenze in igiene, prevenzione, medicina legale, promozione della qualità, formazione e aggiornamento correlati alle aree di competenza, collaborando con gli uffici di staff aziendale. La DMP organizza e gestisce le attività del Presidio, garantendo un adeguato livello igienico-sanitario, partecipando alla definizione delle politiche aziendali, promuovendo l’adesione alle linee guida aziendali e orientando l’attività sanitaria verso appropriatezza, efficacia, qualità e accessibilità dei servizi di diagnosi e cura.

Favorisce la valorizzazione ed il senso di appartenenza degli operatori sanitari, assicurando che la struttura organizzativa e l’ambiente di lavoro siano rispondenti ai massimi livelli di sicurezza e qualità.

La DMP si rapporta con i Direttori di Dipartimento per l’affinamento e l’armonizzazione delle istanze del Dipartimento con tutte le altre attività e dinamiche dell’Azienda rappresentando le istanze della Direzione Strategica all’interno dei Dipartimenti.

Si rapporta inoltre con i Dipartimenti a prevalente afferenza territoriale ai fini di garantire la continuità assistenziale col territorio e favorisce l’integrazione tra i differenti Presidi dell’azienda.

La Direzione Medica di presidio è garante in ordine al rispetto delle linee guida e procedure operative validate in azienda o a livello regionale. A questo fine assicura lo svolgimento delle attività professionali secondo quanto previsto dalle reti di patologia, quali a titolo d’esempio: rete STEMI, rete STROKE, rete nefrologica – ReNe, rete TRAUMA, rete Ematologica – REL, Rete Otorinolaringoiatrica Lombarda, Rete Diabetologica, Rete HCV, rete medicine specialistiche (Dermatologica, Epatologica, Gastroenterologica, Malattie Infettive, Reumatologica, …), rete oncologica – ROL, rete Materno Neonatale e Pediatrico-adolescenziale, rete Lombarda delle insufficienze d’organo e sistema regionale trapianti, rete della terapia del dolore e rete regionale delle malattie rare. rete Pneumologica, rete per l’integrazione e la governance dei PS.

Inoltre, supporta la Struttura Controllo Di Gestione e Gestione Operativa-Next Generation EU per quanto riguarda il processo di monitoraggio e controllo delle liste d’attesa, nonché delle attività di libera professione, per le parti di competenza e secondo quanto stabilito dalla normativa e dagli specifici regolamenti aziendali.

Ultimo aggiornamento

18 Dicembre 2023, 14:05