RETE DIPENDENZE

RETE DIPENDENZE


Direttore f.f.:
Dott.ssa Costanza Agostoni
0341.482920 

Informazioni utili

SerT Lecco
C.so Promessi Sposi, 1
Tel. 0341 482920

NOA Lecco
Via Tubi, 43
Tel. 0341 253880

SerT Merate
Via Santa Maria di Loreto, 80
Tel. 039 9908991

Punto Ascolto di Bellano
Via Carlo Alberto, 23
Tel. 0341 811036


Rappresenta l’Unità Operativa Complessa del DSMD preposta alla direzione dei Servizi e delle attività riguardanti l’area delle dipendenze patologiche (sia da sostanza che da comportamento).

Risponde ai bisogni di prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da dipendenza richiamandosi a valori fondamentali quali: rispetto e centralità della persona, eguaglianza ed equità, libertà e partecipazione del soggetto, accessibilità.

Pianifica e sviluppa il lavoro clinico delle proprie U.O.S. necessario per gestire la complessità dei disturbi da uso di sostanze (droghe illegali, alcol, tabacco) e da dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo patologico). Garantisce in tale lavoro l’approccio multidisciplinare integrato, attraverso le valutazioni e gli interventi di più figure professionali organizzate in equipe (medico, psicologo, educatore, assistente sociale, infermiere).

Interagisce e crea sinergie con le altre UO del DSMD e con le diverse realtà del territorio (Enti e Servizi, gruppi di auto-mutuo aiuto ecc..), in modo da offrire una risposta rapida e unitaria ai bisogni dei cittadini portatori di patologie complesse, promuovendo la continuità assistenziale come elemento clinico prioritario.

Nel prossimo futuro l’UOC Rete Dipendenze intende promuovere significativi cambiamenti nell’approccio alla cura. Ferma restando la centralità del paziente nella globalità dei suoi bisogni e, conseguentemente, la metodologia d’equipe come strumento elettivo dell’intervento clinico, si sta lavorando per introdurre un’importante innovazione: la costituzione di servizi in grado di trattare tutte le forme di dipendenza. Le affinità neurobiologiche e cliniche tra le varie forme di dipendenza supportano il razionale di tale scelta.

La costituzione di equipe polifunzionali, preparate ad un approccio globale delle varie forme di dipendenza, permetterà di ottimizzare le risorse a disposizione e di rendere più razionale la gestione clinica dei pazienti.

Questa non farà più riferimento al tipo di sostanza o di comportamento ma piuttosto alla fase clinica del paziente e al tipo d’intervento necessario (intervento precoce, intervento ad alta soglia, intervento a bassa soglia).

Sono presenti n. 2 strutture semplici:

SERT LECCO E MERATE
Il servizio accoglie le persone con disturbi legati all’uso di sostanze illegali e avvia valutazioni diagnostiche multidimensionali per creare percorsi di cura personalizzati in base alle esigenze e alla motivazione del paziente. La riservatezza degli interventi è garantita. Inoltre, il servizio offre trattamenti specifici per aiutare le persone a disassuefarsi dal tabacco.

NOA LECCO E MERATE
Il servizio accoglie le persone con disturbi legati all’uso di alcol e al gioco d’azzardo patologico e avvia valutazioni diagnostiche multidimensionali per creare percorsi di cura personalizzati in base alle esigenze e alla motivazione del paziente. La riservatezza degli interventi è garantita. La struttura coordina le attività nelle sue due sedi operative di Lecco e Merate.

Ultimo aggiornamento

15 Dicembre 2023, 15:18