NEUROPSICHIATRIA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA

Responsabile Infermieristico:

Deborah Pirovano
d.pirovano@asst-lecco.it

La Struttura Complessa si dedica all’assistenza della popolazione pediatrica, che comprende bambini e adolescenti di età compresa tra 0 e 18 anni, che presentano disturbi neurologici, cognitivi e psichiatrici, sia in forma cronica che acuta. L’obiettivo principale dei percorsi di diagnosi, cura e riabilitazione è considerare il minore nella sua complessità neuropsichiatrica, coinvolgendo attivamente la sua famiglia. Inoltre, si collabora strettamente con il contesto territoriale, che può includere la scuola, i servizi sociali, altri enti sanitari e anche enti giudiziari, poiché il lavoro di rete è fondamentale per fornire un’assistenza completa e integrata.

Il lavoro multiprofessionale e condiviso in equipe costituisce il modello di intervento prevalente, in particolare nei percorsi di presa in carico medica, psicologica, riabilitativa ed educativa.

La S.C. è organizzata in un Polo Ospedaliero e territoriale presso il Presidio Manzoni di Lecco ed in tre Poli territoriali a Merate, bellano e presso il Distretto di Lecco.

La Struttura nello svolgimento delle proprie funzioni si pone in relazione funzionale in particolar modo con il Dipartimento Materno-infantile, con il Dipartimento delle cure primarie e con i Distretti in modo da garantire un costante coordinamento territoriale e con le Strutture ospedaliere pediatriche.

È presente una struttura semplice:

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE AREA TERRITORIALE
L’attività ambulatoriale territoriale è fondamentale per i percorsi di diagnosi e assistenza dei minori e dei loro genitori che usufruiscono del servizio. Inoltre, rappresenta il principale punto di accesso per coordinare interventi sanitari, sociali e scolastici che sono vicini alle residenze degli utenti.

L’organizzazione dell’attività clinica in ambulatori di secondo livello (nucleo funzionale autismo, Centro ADHD, Ambulatorio disturbi apprendimento e linguaggio, epilessie, follow-up neonatale) pone la necessità di un costante coordinamento degli interventi clinici in atto considerata la frequenza di quadri comorbidi restituendo ai genitori e al minore un quadro complessivo delle sue

problematiche neuropsichiatriche. Particolare attenzione va inoltre posta alla continuità delle cure sia all’interno dell’ASST (ricoveri in pediatria) che con altri Enti (collocazioni in Comunità terapeutiche; passaggio dei casi alla maggior età ai CPS; condivisione con il SERD nelle doppie diagnosi).

15 Dicembre 2023, 15:14