TERAPIA DEL DOLORE

TERAPIA DEL DOLORE


La struttura prende in carico pazienti affetti da forme di dolore acuto o cronico, creando PDTA personalizzati alla patologia dolorosa del singolo paziente.

Le modalità di trattamento coprono un ampio spettro, andando dalla prescrizione di farmaci seguita da visite ambulatoriali di controllo, fino all’intervento chirurgico in sala operatoria con successivo ricovero. Quest’ultimo può riguardare l’impianto di stimolatori midollari o pompe intra-tecali (o altri dispositivi) nei casi più complessi di dolore cronico, sia di origine benigna che maligna.

Effettua attività diagnostico-terapeutica sul canale vertebrale con procedure di periduroscopia a fibre ottiche, trattamenti di neuromodulazione e neurolesione dei nervi periferici e centrali ed eroga attività procedurale infiltrativa mini-invasiva ambulatorialmente per la diagnosi e trattamento delle sindromi dolorose croniche.

Effettua attività specifica di follow up e trattamento precoce nel dolore cronico post-operatorio con particolare attenzione alla chirurgia senologica.

Effettua attività di follow up infermieristico post-procedurale ed in telemedicina.

La struttura si occupa, infine, si occupa del paziente oncologico con dolore cronico che ancora non rientra nel percorso delle cure palliative e della gestione del dolore cronico nel paziente fragile e nel bambino, ponendosi in relazione funzionale con il Dipartimento Fragilità nello svolgimento delle proprie funzioni in questo ambito.

Ultimo aggiornamento

15 Dicembre 2023, 09:42