SIMT-MEDICINA TRASFUSIONALE ED EMATOLOGIA

SIMT-MEDICINA TRASFUSIONALE ED EMATOLOGIA


Direttore
Alessandro Gerosa
a.gerosa@asst-lecco.it
0341.489868

Dirigenti Medici:
Dott.ssa Elena Maria Casartelli
Dott.ssa Elisa Doni
Dott. Gabriele Merati
Dott. Fabio Montanelli
Dott.ssa Silvia Realini

Dirigenti Biologi:
Dott.ssa Barbara Foglieni
Dott.ssa Marta Spreafico 

Coordinatore Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico – Lecco:
Cristina Comi
c.comi@asst-lecco.it

Coordinatore Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico – Merate:
Lorenza Baldi
l.baldi@asst-lecco.it


L’S.C. di Medicina Trasfusionale ed Ematologia opera a garanzia di Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) quali la raccolta di sangue ed emocomponenti dalla donazione, il processo di lavorazione e di validazione degli emocomponenti, la terapia trasfusionale necessaria per pazienti ricoverati e per pazienti affetti da malattia cronica trasfusione dipendente in follow-up ematologico ambulatoriale, nei Presidi Ospedalieri dell’ASST di Lecco, Merate e Bellano.

Presso l’S.C. è in attività il Centro di Lavorazione e di Validazione (CLV) di emocomponenti,

uno dei nove di cui si compone l’organizzazione della rete trasfusionale di Regione Lombardia, che processa il sangue intero e gli emocomponenti inviati dalle S.C. di Medicina Trasfusionale e dalle articolazioni di raccolta dei centri afferenti di Sondrio, Gravedona, Monza, Desio e Lecco.

Compito principale del CLV è la lavorazione, la validazione biologica e la redistribuzione ai

centri afferenti degli emocomponenti indispensabili per la garanzia delle necessità trasfusionali dei rispettivi Presidi Ospedalieri, cui si aggiunge il compito di coordinamento e di gestione della cessione di emocomponenti che eccedono il fabbisogno del proprio territorio, secondo un piano di compensazione regionale ed extraregionale predisposto a cadenza annuale da SRC (Struttura Regionale di Coordinamento della rete trasfusionale) di Regione Lombardia.

Per tale motivo l’S.C. risulta anche sede di Dipartimento Interaziendale Funzionale di Medicina Trasfusionale ed Ematologia con compiti di coordinamento dell’intera attività di medicina trasfusionale dei SIMT afferenti di Monza, Sondrio, e Gravedona.

La “mission” dell’S.C. di Medicina Trasfusionale ed Ematologia è la tutela della salute dei donatori di sangue e dei pazienti che ricevono trasfusioni. Ciò viene raggiunto attraverso processi di produzione e analisi di laboratorio che garantiscono la qualità, l’efficacia e la sicurezza degli emocomponenti. Inoltre, fornisce servizi specialistici di ematologia non oncologica indispensabili sia per i pazienti ricoverati nei Presidi Ospedalieri che per quelli in regime ambulatoriale nel territorio.

La struttura si articola in più aree di attività tra loro interconnesse:

− attività di raccolta donazioni di sangue ed emocomponenti, operativa nei Presidi di Lecco e di Merate;

− attività cliniche ematologiche e di medicina trasfusionale ambulatoriali nei Presidi di Lecco e di Merate;

− consulenze ematologiche non oncologiche per pazienti nei reparti di degenza dei Presidi Ospedalieri dell’ASST;

− Hub della rete regionale di Medicina Trasfusionale presso il Centro di lavorazione, validazione e distribuzione emocomponenti (CLV) dell’area Dipartimentale Funzionale, allocato presso il Presidio di Lecco;

− Indagini di laboratorio per assegnazione e consegna di emocomponenti per terapia trasfusionale nei Presidi Ospedalieri dell’ASST, in regime di guardia tecnica attiva e di pronta disponibilità del personale dirigente;

− Indagini di laboratorio di diagnostica immunoematologica, virologica, di biologia molecolare e di citofluorimetria (piattaforma ospedaliera).

Ultimo aggiornamento

12 Dicembre 2023, 16:02