MEDICINA DEL LAVORO

MEDICINA DEL LAVORO


Direttore 
Dott.ssa Eleonora Valsecchi
medlav@asst-lecco.it

Medici
Dott. Bonacina Fabio (Dirigente Chimico)
Dott.ssa Cappiello Francesca
Dott.ssa Dorigo Nadia
Dott. Leoni Marco
Dott. Piloni Luca
Dott. Pirola Andrea

Coordinatore Tecnico Infermieristico:
Dott.ssa Nicoletta Corbo
medlav@asst-lecco.it
0341.489617

NUMERI UTILI

Segreteria della Struttura
Tel. 0341.489296

Laboratorio Igiene Industriale
Tel. 0341.489297

Laboratorio Igiene Industriale
Tel. 0341.489147


La S.C. Medicina del Lavoro dell’ASST Lecco promuove la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di lavoro all’interno dell’Azienda Socio-sanitaria Territoriale e di numerose Imprese ed Enti pubblici e privati del territorio, attraverso un ruolo proattivo nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative in associazione alla promozione della salute in ottica “total worker health”.

La Struttura svolge prevalentemente attività clinico-diagnostica con ambulatori specialistici: in particolare, le competenze specifiche sviluppate dalla S.C. sono la fisiopatologia respiratoria, l’allergologia generale e professionale ed il laboratorio di tossicologia occupazionale.

Certificazione psico-fisica allo svolgimento dell’attività di guida alpina e accompagnatore di media montagna

Nella struttura sono attivi i seguenti ambulatori e laboratori:

– AMBULATORIO SPECIALISTICO DI MEDICINA DEL LAVORO

L’ambulatorio specialistico di Medicina del Lavoro si occupa di diagnosi di malattia professionale (da lavoro o correlata al lavoro) di pazienti inviati da Medici Competenti, Medici di Famiglia e ATS, allo scopo di identificare e riconoscere patologie occupazionali tradizionali (malattie respiratorie, cutanee, neoplasie, mesoteliomi) o di più recente osservazione (patologie articolari e/o muscolo-tendinee), previa valutazione del nesso di causalità tra patologie osservate e rischi professionali specifici. Il personale medico provvede anche agli eventuali provvedimenti medico-legali (certificazione INAIL, denuncia, referto).

L’ambulatorio esegue anche attività di consulenza/parere per idoneità lavorative complesse e della residua capacità lavorativa e/o idoneità alla mansione di lavoratori con patologie rare.

Vengono inoltre eseguite visite di controllo di lavoratori con pregressa esposizione ad amianto, corredate da esecuzione di esami strumentali periodici (RX, TC torace, prove di funzionalità respiratoria).

– AMBULATORIO PER VISITE DI CONSULENZA

L’ambulatorio si occupa di visite specialistiche di secondo livello richieste dai medici competenti aziendali e da Enti pubblici e privati ai sensi dell’art. 5 legge 300/70 o nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 81/2008

– AMBULATORIO DI ALLERGOLOGIA GENERALE

L’ambulatorio di allergologia generale si occupa principalmente di diagnosi e trattamento di allergia ad allergeni inalanti, rino-sinusite e poliposi nasale, asma bronchiale allergico, allergie alimentari, allergia a lattice, allergie a veleno di imenotteri, sindrome da orticaria/angioedema, immunoterapia specifica per allergeni inalanti e veleno di imenotteri, terapia con anticorpi monoclonali per asma grave e orticaria cronica.

– AMBULATORIO DI ALLERGOLOGIA PROFESSIONALE

L’ambulatorio si occupa di diagnosi di dermatite allergica da contatto (DAC) tramite esecuzione di test epicutanei a lettura ritardata (patch-test), previa accurata raccolta anamnestica da parte del personale medico della Struttura. In collaborazione con il laboratorio di tossicologia occupazionale, vengono altresì testate sostanze fornite direttamente dal lavoratore/paziente previa acquisizione di campioni e delle relative schede di sicurezza. Il personale medico provvede inoltre anche agli eventuali provvedimenti medico-legali (certificazione INAIL, denuncia, referto) in caso di diagnosi di malattia professionale.

– AMBULATORIO DI FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA

L’ambulatorio esegue prove di funzionalità respiratoria (PFR) mirate alla diagnosi ed al follow-up delle principali malattie respiratorie ostruttive (asma bronchiale, bronchite cronica ostruttiva) o restrittive (fibrosi polmonare, interstiziopatie). Le prestazioni erogate dall’ambulatorio consistono in: spirometria semplice, spirometria globale, diffusione alveolo-capillare del CO, prove di bronco-reversibilità, misurazione dell’ossido nitrico esalato (FeNO).

– AMBULATORIO MEDICO COMPETENTE dell’AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE e di AZIENDE IN REGIME DI CONVENZIONE E CONSULENZA

Il personale medico della struttura, oltre a svolgere il ruolo di Medico Competente dei lavoratori dell’ASST, ricoprono anche incarichi di medico competente per aziende pubbliche e private del territorio. La disponibilità è subordinata alla stipula di una convenzione con l’Azienda sociosanitaria Territoriale di Lecco. Presso la Struttura Complessa i lavoratori eseguono, a seconda della mansione specifica svolta, esami di laboratorio, esami audiometrici in cabina silente, prove di funzionalità respiratoria, valutazioni ergo-oftalmologiche, patch-test ed elettrocardiogrammi; a discrezione del Medico Competente possono inoltre essere richieste consulenze o accertamenti integrativi finalizzati all’espressione del giudizio di idoneità.

– LABORATORIO DI TOSSICOLOGIA OCCUPAZIONALE

Scopo dell’attività del laboratorio è la valutazione del rischio professionale sia all’interno dell’ASST di Lecco, che presso ditte esterne convenzionate con la S.C. Medicina del Lavoro.

La valutazione è eseguita con monitoraggio ambientale e biologico dei vari agenti di rischio, con riferimento a Valori Limite previsti dalla Legislazione Italiana, Europea ed Internazionale.

In particolare, per quanto concerne il rischio chimico, si misurano concentrazioni ambientali di:

  • Particolato, inalabile e respirabile con metodi gravimetrici
  • Metalli aerodispersi con Assorbimento Atomico
  • Aldeidi e isocianati con Colorimetria
  • Composti Organici Volatili (COV) con Gascromatografia
  • Composti Inorganici Aeriformi con Strumento a Chip con lettura diretta
  • Silice Libera Cristallina e Amianto con microscopia ottica ed elettronica in collaborazione con laboratori esterni

Si effettua inoltre il monitoraggio biologico misurando le concentrazioni di metalli nel sangue e nelle urine (ad es. piombo, cromo, nichel, cobalto) di lavoratori esposti con Assorbimento Atomico e metaboliti di COV nelle urine con Cromatografia Liquida (HPLC).

Per quanto concerne invece i rischi fisici, si misurano:

  • Esposizioni a rumore, in ambienti di lavoro e di vita, con fonometro integratore in grado di eseguire contemporaneamente sia la misura dell’intensità (decibel dB, dBA, dBC) che la rilevazione delle frequenze (Hertz, Hz)
  • Esposizioni professionali a vibrazioni, sia mano/braccio (HAV) che al corpo intero (WBV), con rilevatore dotato di sonda accelerometrica
  • Valutazione del microclima negli ambienti di lavoro e di vita, con centralina capace determinare i principali parametri: temperatura, umidità e velocità dell’aria

Collaborazioni

La Struttura fa parte della “Rete delle UOOML in Lombardia” (Unità Operative Ospedaliere di Medicina del Lavoro- istituite dal DGR 20 marzo 2017 – n.X-6359). Le UOOML (di cui quella lecchese è stata la prima ad essere istituita in Regione) si occupano di diagnosi precoce e prevenzione dei quadri patologici lavoro-correlati, garantendo prestazioni specialistiche, valutazioni e consulenze per il SSR e per soggetti terzi, pubblici e privati.

La Struttura Complessa è inoltre convenzionata con l’Università degli Studi di Milano, costituendo una delle sedi formative per i Medici Specializzandi in Medicina del Lavoro, i quali, presso la Struttura possono acquisire conoscenze globali relative all’attività di sorveglianza sanitaria ospedaliera e territoriale, oltre che approfondire specifici ambiti di apprendimento della disciplina.

Last update

13 December 2024, 11:58