ACCOGLIENZA, CUP E MONITORAGGIO LIBERA PROFESSIONE

ACCOGLIENZA, CUP E MONITORAGGIO LIBERA PROFESSIONE


La Struttura si impegna a garantire un accesso agevole dei pazienti ai servizi sanitari attraverso un’integrazione completa tra le diverse funzioni di accoglienza all’interno dell’organizzazione aziendale. Inoltre, coordina e gestisce in modo uniforme i servizi aziendali di prenotazione (CUP), l’accesso alle attività specialistiche ambulatoriali e i processi di fatturazione e recupero crediti. La Struttura fornisce supporto amministrativo ed operativo per l’attività di professionisti medici sia all’interno dell’ospedale che al di fuori (intramoenia).

Un altro compito importante della Struttura è la gestione delle informazioni rivolte ai pazienti e agli utenti riguardo ai servizi sanitari e sociosanitari offerti. Questo coinvolge un coordinamento stretto con le diverse strutture aziendali e interaziendali. La Struttura si occupa anche della pianificazione delle attività ambulatoriali, adattando l’offerta di servizi sanitari alle esigenze dei cittadini. Inoltre, collabora all’identificazione di percorsi integrati per l’accesso dei pazienti ai servizi ospedalieri e territoriali, contribuendo alla creazione di innovativi servizi di accoglienza digitali.

La struttura è responsabile della esecuzione delle convenzioni con fondi integrativi, casse e assicurazioni per l’erogazione di attività ambulatoriale e di ricovero offerta in regime privatistico e collabora con la UOC Affari Generali e Legali nella predisposizione degli accordi convenzionali; in tale ambito svolge attività di marketing e promozione dell’offerta aziendale.

Al fine di garantire l’accesso dei pazienti alle prestazioni sanitarie, la struttura prevede le seguenti articolazioni:
– Settore Front Office dei Presidi Ospedalieri e Territoriali, che si riferisce alla gestione amministrativa dei punti di prenotazione, accoglienza, accettazione e incasso dell’attività ambulatoriale e di ricovero dell’utenza, ivi compresi quelli situati nei singoli Dipartimenti;
– Settore Ricoveri, che gestisce l’attività amministrativa relativa ai ricoveri ospedalieri;
– Settore Recupero Crediti, che – attraverso apposita procedura aziendale – si occupa dell’attività di recupero dei mancati pagamenti e rimborsi, relativi alle prestazioni sanitarie erogate e per l’area di competenza;
– Settore Libera Professione, che cura l’attività amministrativa e di accettazione relativa all’area di libera professione intramoenia e di solvenza, ivi compresa la gestione delle proposte di convenzioni relative all’attività di Libera Professione intramuraria allargata. Tale settore deve integrare le competenze amministrative con quelle sanitarie al fine di svolgere attività quali:
– analisi delle richieste dell’utenza, dei professionisti e delle Strutture esterne e formulazione di proposte attuative da rappresentare alla Direzione aziendale per la necessaria preliminare approvazione;
– monitoraggio delle attività svolte e verifica del rispetto delle indicazioni nazionali, regionali e aziendali in materia, con predisposizione di periodica rappresentazione dell’attività effettuata, nonché del rispetto puntuale del Regolamento Aziendale;
– promozione e valorizzazione delle eccellenze cliniche e assistenziali, coerentemente con le politiche di sviluppo tipiche dell’Azienda;
– controllo e rendicontazione delle attività cliniche svolte sia dai singoli professionisti medici sia dalle diverse equipe specialistiche, anche a garanzia del corretto equilibrio tra attività libero professionale e attività svolta in regime di SSN.

Ultimo aggiornamento

18 Dicembre 2023, 10:55