MUSICA NEGLI OSPEDALI: IL “REQUIEM” DI MOZART PER SOLI ARCHI NELLA CAPPELLA DELL’OSPEDALE MANZONI
Date:
8 April 2025

Giovedì 10 aprile alle ore 18.30 appuntamento conclusivo del progetto “Musica negli Ospedali”, la rassegna di concerti con la direzione artistica del Maestro Rossella Spinosa, in collaborazione con l’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco dedicati ai pazienti del Dipartimento Oncologico dell’ASST di Lecco e aperti gratuitamente a tutta la cittadinanza.
Il concerto si terrà eccezionalmente presso la Cappella dell’Ospedale “A. Manzoni” di Lecco, proprio in occasione delle prossime festività pasquali.
L’Orchestra di Bellagio e del lago di Como, sotto la direzione del Maestro Alessandro Calcagnile e con la voce recitante di Matteo Castagna. eseguirà per l’occasione una speciale partitura, il “Requiem” di Wolfgang Amadeus Mozart nella versione per soli archi di Peter Lichtenthal.
Lichtenthal (Bratislava, 1780 – Milano, 1853), medico, saggista e compositore, si dedicò a far conoscere al grande pubblico il genio di Salisburgo non solo attraverso opere di saggistica, ma soprattutto con la sua stessa musica. La trascrizione che realizzò del “Requiem” risponde perfettamente a questa finalità: rendere fruibili opere di vaste proporzioni con riduzioni per ristrette formazioni cameristiche che restituiscono, comunque, la grandezza dell’originale. Eppure, la sua operazione si traduce anche in un atto di libera interpretazione, che riflette il gusto e la sensibilità musicale del primo Ottocento.
Last update
8 April 2025, 09:33