INFRASTRUTTURE DIGITALI PER OSPEDALI SEMPRE PIÙ SMART
Data:
15 Novembre 2024
Si è svolta oggi, venerdì 15 novembre, presso Lariofiere di Erba, la conferenza stampa dedicata alla presentazione dei nuovi progetti di copertura ad alta capacità per voce e dati indoor (DAS – Distributed Antenna System) negli ospedali delle province di Como e Lecco. L’evento, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha visto intervenire il Dr. Diego Galli, Direttore Generale di INWIT; la Dott.ssa Mariella Enoc, Procuratrice Speciale dell’Ospedale Valduce di Como; il Dr. Luca Filippo Maria Stucchi, Direttore Generale di ASST Lariana e il Dr. Gianluca Peschi, Direttore Socio-Sanitario di ASST Lecco.
Nel corso della conferenza stampa, è stato sottolineato come l’installazione del sistema DAS rappresenti un passo decisivo per rendere le strutture ospedaliere del territorio un’eccellenza nel campo dell’innovazione sanitaria e della connettività. Con l’attivazione di questo sistema, gli ospedali potranno contare su una copertura stabile e avanzata delle reti mobili 5G, fondamentale per garantire comunicazioni rapide, affidabili e un’assistenza sanitaria sempre più connessa e integrata in tutti i diversi reparti degli ospedali, anche in vista dell’implementazione del fascicolo sanitario elettronico.
“I presidi ospedalieri dell’ASST di Lecco, in particolare il presidio di Merate, hanno una bassa copertura del segnale UMTS all’interno delle strutture stesse. Il progetto rappresenta un’importante opportunità per potenziare la copertura del segnale, garantendo così la possibilità di favorire le comunicazioni intra ed extra ospedaliere, soprattutto per i pazienti e i parenti”, Marco Trivelli, Direttore Generale dell’ASST di Lecco.
Ultimo aggiornamento
15 Novembre 2024, 15:37