GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO
Data:
28 Aprile 2025
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), l’ASST di Lecco rinnova il proprio impegno per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Le Strutture Complesse Prevenzione e Protezione, Salute e Sicurezza, e Medicina del Lavoro sono quotidianamente impegnate in attività mirate alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, in collaborazione con l’Ufficio Formazione Permanente, che cura l’organizzazione e l’erogazione della formazione in materia di salute e sicurezza.
Nel corso del 2024, sono state erogate oltre 32.000 ore di formazione, coinvolgendo più di 3.250 lavoratori. I percorsi formativi hanno trattato sia argomenti generali sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro che tematiche specifiche, tra cui la movimentazione manuale dei pazienti e la prevenzione incendi.
L’ASST di Lecco considera la “cultura della sicurezza” un valore fondamentale e condiviso, da promuovere in ogni contesto lavorativo attraverso azioni concrete, responsabilità diffusa e formazione continua.
Questa giornata rappresenta un’occasione importante per rafforzare la consapevolezza e l’impegno comune nel costruire ambienti di lavoro sempre più sicuri e rispettosi della salute di tutte le persone che vi operano.
Ultimo aggiornamento
9 Luglio 2025, 13:50
ASST Lecco