ECOENDOSCOPIA: NUOVA METODICA DIAGNOSTICA-TERAPEUTICA AL SAN LEOPOLDO MANDIC DI MERATE
Data:
29 Novembre 2024
Questa settimana è stata avviata nel Servizio di Endoscopia del presidio di Merate, l’ecoendoscopia, una nuova metodica diagnostica-terapeutica.
Grazie ad un’importante donazione di Fondazione Mariarosa e Giuseppe Crippa, il San Leopoldo Mandic di Merate ha a disposizione uno strumento denominato ecoendoscopio, che oltre alla telecamera frontale è dotato di una sonda ecografica.
Questo strumento permette lo studio della parete dell’apparato digerente e degli organi limitrofi, fornendo inoltre la possibilità di eseguire un campionamento istologico in tali sedi. Si potrà quindi procedere a studiare e tipizzare i tumori del pancreas e della via biliare, dell’esofago e stomaco e del retto, oltre a studiare le malattie anche benigne del pancreas (pancreatiti) e ricercare eventuali calcoli delle vie biliari.
L’ecoendoscopio, inoltre, consente il trattamento di patologie acute in pazienti che meriterebbero un trattamento chirurgico, ma che per condizioni critiche potrebbero essere ad elevato rischio di complicanze anche severe.
Ultimo aggiornamento
29 Novembre 2024, 14:49