TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE

TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE


Responsabile
Luisa Fumagalli
l.fumagalli@asst-lecco.it
Tel. 0341.489112


Il responsabile della funzione (RPCT) coordina e gestisce le attività e gli adempimenti in tema di anticorruzione e trasparenza ai sensi della Legge 190/2012 e s.m.i., definisce le procedure anticorruzione all’interno dell’Azienda e gestisce il monitoraggio dell’attuazione degli adempimenti di legge sia in tema di anticorruzione, sia in tema di trasparenza.

Cura, inoltre, la gestione dell’istituto dell’“Accesso Civico” e gli adempimenti relativi alla sezione “Amministrazione Trasparente” in raccordo con le strutture competenti per materia.

Il RPCT opera in stretta sinergia con le altre strutture aziendali facenti parte del “Sistema dei controlli” e presiede il Comitato di Coordinamento dei controlli.

I principali compiti del RPCT, come altresì definiti dalla Delibera ANAC n. 840/2018 e nel PNA 2019, sono i seguenti:

– Predispone e verifica l’attuazione del piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT);
– Coordina il processo di gestione del rischio corruttivo, specificando nel PTPCT i compiti dei vari attori coinvolti nella gestione del rischio interno;
– Svolge, ai sensi del d.lgs. 33/2013 e s.m.i. attività di controllo sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando verificando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate e segnalando agli organi e organismi competenti gli eventuali inadempimenti;
– Svolge un ruolo di garanzia sul rispetto del d.lgs.n.39/2013 in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi, sia attraverso le disposizioni del piano di prevenzione della corruzione, che mediante il potere sanzionatorio attribuitogli per legge (delibera ANAC n. 833 del 3 agosto 2016), nonché segnalando eventuali violazioni, ai sensi dell’art.1 comma 7, della legge n. 190/2012 come modificata dal d.lgs. n. 97/2016, all’organo di indirizzo, all’organismo indipendente di valutazione e agli uffici competenti all’esercizio dell’azione disciplinare;
– Assicura che sia individuato il soggetto Responsabile dell’Anagrafe Stazione Appaltante (R.A.S.A.);
– Prende in carico e pone in essere gli atti necessari ad una prima attività di verifica e di analisi delle segnalazioni del dipendente ai sensi dell’art. 54-bis del d.lgs. 165/2001 e s.m.i.;
– Pubblica entro il 15 dicembre di ogni anno o comunque nei tempi indicati da ANAC, sul sito web dell’Amministrazione una relazione recante i risultati dell’attività svolta.

Ultimo aggiornamento

18 Dicembre 2023, 10:45