SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

BACCHI
Direttore

Alberto Bacchi
a.bacchi@asst-lecco.it
0341.489120

ATTIVITA’:

Il sistema informativo aziendale è definibile come il flusso organizzato dei dati e delle informazioni necessarie agli organi aziendali per svolgere le attività loro affidate per cui, il sistema informativo contribuisce all’efficienza della gestione aziendale nel suo complesso: permette agli organi aziendali di rendere più razionale il processo di decisione e di esecuzione della vision attraverso il soddisfacimento della mission e inoltre, concretizza e rafforza lo schema di relazioni rappresentato nelle strutture organizzative aziendali, fornendo le informazioni necessarie per decidere, programmare, operare e controllare agli operatori di ogni livello della struttura organizzativa stessa.
La U.O.C. SIA supporta tecnologicamente la condivisione di informazioni e processi al fine di rispondere ai bisogni di soluzioni informatiche e di telecomunicazioni nel rispetto della responsabilità sociale e della qualità del servizio erogato in termini di interoperabilità.
Ha come obiettivo il promuovere, in partnership con le direzioni mediche, nonché con gli attori che concorrono alla presa in carico del paziente, azioni per il governo dei processi orizzontali informativi e di telecomunicazione per supportare l’adozione di strumenti di organizzazione secondo la logica della rete, nonché l’integrazione della filiera produttiva ospedale/territorio.
La L.R. n. 23/2015 ha posto particolare accento al ruolo dei sistemi informativi nell’ambito aziendale, declinando compiti e scadenze per raggiungere gli obiettivi uniformando i sistemi.
Presenta le seguenti articolazioni organizzative:

Settore di direzione e organizzazione
– definisce l’architettura tecnologica hw e sw dei sistemi informativi aziendali;
– partecipa ai tavoli regionali (LISPA) per la programmazione e la progettazione dei sistemi software aziendali in accordo con le linee guida stesse;
– propone ed attua il budget degli investimenti e spese correnti per l’acquisizione e la manutenzione dell’infrastruttura hw e sw afferente al SIA.

Settore area sistemistica
– coordina le risorse (hw e sw) al fine di garantire la continuità di servizio;
– gestisce la sicurezza e il rispetto della privacy in ambito informatico;
– implementa i software aziendali acquisiti in accordo con le società fornitrici.

Settore area applicativa
– gestisce il mantenimento e la conduzione dei sistemi informatici sanitari, amministrativi;
– coordina lo sviluppo software e la relativa implementazione ove questi siano sviluppati internamente (iPac, intranet, etc.) garantendone l’interoperabilità;
– coordina le risorse al fine di garantire l’interoperabilità con il sistema regionale SISS;
– gestisce la “profilazione” utenti secondo le regole aziendali.

Settore supporto all’utenza aziendale
– supervisiona il servizio di help-desk e fleet management;
– analizza ed elabora le segnalazioni ricorrenti, effettua formazione, ove richiesta, su sistemi software.

Settore attività amministrativa
Gestisce l’attività amministrativa della struttura stessa fornisce supporto alla Struttura Provveditorato Economato in ordine alle procedure di acquisizione di beni per l’area di competenza.

Progetto CRS-SISS
Gestisce, per quanto di competenza, il progetto regionale CRS-SISS ed effettua il monitoraggio sugli indicatori definiti nei piani annuali per eventuali azioni correttive.

Settore rete dati e fonia
Gestisce la rete telematica, monitora la server-farm e gestisce il servizio di telefonia fissa e mobile.

Area territoriale
Supervisiona la corretta interoperabilità dei sistemi per garantire la connessione tra azienda e territorio.
Per la gestione delle risorse relative ai Sistemi Informativi Aziendali, è prevista l’istituzione di un Area di Coordinamento interaziendale per tutte le Aziende afferenti all’ATS Brianza, con lo scopo di coordinare a livello interaziendale, in un’ottica sinergetica di ottimizzazione dell’impiego delle risorse e di uniformazione dei servizi, le attività di definizione delle strategie di programmazione relative alla gestione dei sistemi informativi.