Psicologia

PSICOLOGIA

foto_vuota Responsabile
Dott. Vittorio Rigamonti
v.rigamonti@asst-lecco.it
0341/829316

Al Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze afferisce l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Psicologia che ha la funzione di gestire tutto il personale psicologico aziendale, afferente alla Psichiatria, Neuropsichiatria Infantile, Rete Dipendenze, Consultori, DIFRA e altre Unità ospedaliere.

La mission della UOSD di Psicologia è di offrire interventi psicologici in tutta l’Azienda (ospedale e territorio).

La vision è garantire la valutazione diagnostica, i colloqui clinici e i trattamenti psicoterapeutici all’interno dei percorsi di cura territoriale e ospedalieri, fornendo interventi e percorsi di cura differenziati secondo i diversi bisogni clinici.

Sono presenti interventi sulla famiglia nell’area consultoriale, interventi sui minori e gli adolescenti in Neuropsichiatria, sugli adulti in area psichiatrica, sulle diverse problematiche di dipendenza nella rete dipendenze e interventi sulle diverse problematiche organiche (Cardiologia Riabilitativa, Dialisi, etc.) e interventi su pazienti e famigliari nel dipartimento fragilità (DIFRA).

Ha inoltre costituito interventi innovativi nell’area anagrafica 15-24 e di supporto rivolti ai dipendenti dell’Azienda.

In tutti i servizi gli psicologi si integrano con le altre figure professionali garantendo percorsi di cura condivisi nelle diverse aree e la costituzione di équipe multiprofessionali.