Modalità di accesso ai Centri Prelievi

Modalità di accesso ai Centri Prelievi

Consenso informato firmato dal medico prescrittore dell’impegnativa per gli esami che lo prevedono, consultabili al seguente link:

>> Clicca qui 

Per l’esecuzione di spermiogrammi e tamponi uretrali occorre prendere appuntamento telefonando alla Segreteria del Laboratorio Analisi al numero 0341/489603 dalle ore 12.00 alle ore 15.00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì.
I pazienti che hanno prenotato per eseguire lo spermiogramma dovranno presentarsi, il giorno dell’appuntamento concordato, alle ore 08.00 direttamente allo sportello 10 del Centro Prelievi dell’Ospedale Manzoni di Lecco (piano 0) senza effettuare la coda.
Per i tamponi uretrali le informazioni necessarie verranno fornite durante la prenotazione telefonica, l’esecuzione verrà effettuata al 4 piano Day Hospital di Malattie Infettive, la relativa accettazione allo sportello 10 del Centro Prelievi al piano 0.

Per l’accesso alle prestazioni sono richiesti i seguenti documenti:
• impegnativa (la presentazione della prescrizione medica costituisce consenso implicito all’esecuzione del prelievo). È opportuno controllare che la Prescrizione Medica sia compilata dal Medico in ogni sua parte, compreso eventuali esenzioni;
• Carta Regionale dei Servizi (CRS);
• eventuali tessere di esenzione (l’esenzione deve comunque essere certificata dal medico su impegnativa, altrimenti la pratica risulta a pagamento).

Per effettuare un prelievo ematico e/o consegnare campioni di urine/feci:

Ospedali di Lecco e Merate, Poliambulatori di Calolziocorte e Oggiono –> direttamente ma verrà mantenuta la possibilità di prenotazione con il sistema eliminacode “TuPassi” (www.tupassi.it per maggiori informazioni www.asst-lecco.it/tu-passi/);

Poliambulatori di Mandello del Lario, Olginate e Valmadrera –> accesso diretto ma verrà mantenuta la possibilità di prenotazione online attraverso il sito web https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/ oppure utilizzando l’App SALUTILE scaricabile sul proprio smartphone;

• distretti di Introbio, Colico, Costamasnaga, Galbiate e Bellano –> presentarsi senza prenotazione nel rispetto del distanziamento e delle regole Covid.

Occorre presentarsi a digiuno, muniti di tessera sanitaria o documentazione relativa e impegnativa del medico o elenco esami da effettuare se da eseguirsi privatamente.

Bellano: da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 10.00

Introbio: da lunedì a venerdì, dalle 7.00 alle 10.00

Colico: lunedì – mercoledì – venerdì, dalle 7.00 alle 10.00

Costamasnaga: martedì – giovedì, dalle 7.00 alle 10.00

Galbiate: lunedì – mercoledì – venerdì, dalle 7.00 alle 10.00

Occorre presentarsi a digiuno, muniti di tessera sanitaria o documentazione relativa e impegnativa del medico o elenco esami da effettuare se da eseguirsi privatamente.

Il sistema propone 4 alternative:

prelievi e consegna: scegliete questa opzione se dovete effettuare un prelievo o consegnare un campione biologico. Il sistema distribuirà automaticamente il primo posto disponibile per l’accettazione;

prelievo pediatrico: scegliere questa opzione se chi deve effettuare il prelievo è un utente pediatrico sotto i 6 anni  (ATTENZIONE: i bambini sotto i 4 anni di età, dopo l’accettazione, verranno inviati al primo piano presso la Pediatria DH per l’effettuazione del prelievo. La fascia oraria per accedere in pediatria è dalle 8.00 alle 9.30)

 – TAO: da lunedì a venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12.30 : scegliere questa opzione se si è pazienti in terapia anticoagulante orale e si deve effettuare il prelievo per monitoraggio INR. Il sistema, indipendentemente dall’ora di presentazione, assegnerà il proprio turno in coda a partire dall’orario stabilito per gli accessi;

– TAO solo autorizzati: scegliere questa opzione se si appartiene alla categoria di pazienti TAO a cui è stata rilasciata autorizzazione ad effettuare il prelievo fuori dalla fascia oraria 10:30-12:30