MEDICINA LEGALE

MEDICINA LEGALE


Direttore f.f.
Dott. Alessandro Togni
medicinalegale.lecco@asst-lecco.it
Tel. 0341/253825


La S.C. Medicina Legale, in staff alla Direzione Sanitaria, ha il compito di erogare prestazioni e accertamenti medico legali di competenza aziendale.

Espleta attività certificative ed accertative:
– di 1° livello: certificazioni monocratiche;
– di 2° livello: commissioni e accertamenti collegiali, definiti da specifici disposti di legge;
– attività di medicina necroscopica a livello territoriale garantendo l’erogazione delle prestazioni anche in raccordo con la Struttura di Anatomia e Istologia Patologica e le Direzioni Mediche di Presidio ed allineandosi anche alle esigenze delle Istituzioni esterne all’Azienda.

La normativa di evoluzione del sistema sociosanitario regionale favorisce la piena valorizzazione della natura “trasversale” delle competenze medico legali, attraverso l’assegnazione alle UO di Medicina Legale, nell’ambito delle ASST, dei compiti di supporto delle esigenze non soltanto della rete territoriale ma anche del polo ospedaliero aziendale.

Si realizza in tal modo quanto rimarcato a più riprese nelle Regole di Sistema, relativamente alla disponibilità all’interno delle Aziende di professionalità specializzate per la valutazione della responsabilità medica/sanitaria e del danno e alla necessità di accrescere le competenze medico legali dei professionisti coinvolti nel processo di gestione del contenzioso nell’ambito dei Comitati Valutazione Sinistri. Assume, quindi, una particolare rilevanza la cosiddetta “medicina legale clinica”, come supporto tecnico/consulenziale alle strutture sanitarie territoriali e ospedaliere nell’area della sicurezza dei percorsi assistenziali e della prevenzione e gestione del contenzioso per danno correlato alle attività sanitarie.

La Medicina Legale supporta anche l’attività di ascolto e di mediazione dei conflitti gestito dalla Struttura Qualità e Gestione del Rischio Clinico.

Ultimo aggiornamento

18 Dicembre 2023, 14:10