Ufficio pubblica tutela

UFFICIO PUBBLICA TUTELA

L’Ufficio di Pubblica Tutela è un ufficio autonomo e indipendente dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale. Il Responsabile dell’ufficio è nominato dal Direttore Generale dell’ASST e fornisce la propria opera a titolo gratuito avvalendosi dell’aiuto di personale volontario.

L’UPT ha lo scopo di verificare che l’accesso ai servizi dell’Azienda Ospedaliera avvenga nel rispetto dei diritti degli utenti ed alle condizioni previste nella Carta dei Servizi. L’UPT costituisce uno strumento di tutela per le persone che accedono all’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale.

In particolare:

– fornisce informazioni al cittadino sulle modalità di organizzazione dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale e di erogazione dei servizi;
– attiva interventi mirati su segnalazione di casi concreti al fine di mettere l’utente in condizioni di tutelare i propri diritti.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ed i Responsabili di tutti i Dipartimenti e Strutture aziendali collaborano con il Responsabile dell’Ufficio Pubblica Tutela per favorire l’esercizio delle sue funzioni; in particolare è garantito un continuo scambio di informazioni tra UPT e URP per l’eventuale approfondimento delle istanze pervenute all’UPT.

SEDI E ORARI

L’ufficio di Pubblica Tutela P.O. di Lecco è ubicato al Piano – 1 del Presidio Ospedaliero di Lecco, adiacente alla Direzione Medica di Presidio, ed è aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari:

venerdì dalle 10:00 alle ore 12:00 (fatte salve particolari necessità ed esigenze di servizio).

RESPONSABILE

Dott. Gianluigi Todeschini

Il Responsabile dell’Ufficio di Pubblica Tutela, Gianluigi Todeschini, riceve il cittadino anche su appuntamento, previo contatto telefonico o e-mail ai seguenti recapiti:

tel    0341/489114
e-mail: upt@asst-lecco.it