Accedi all'area Comunicazione

Contattaci 0341.2530000

protocollo@pec.asst-lecco.it

Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti

Con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019 è stata indetta, il 17 settembre di ogni anno, la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita.

Il 28 maggio 2019, l’Assemblea Mondiale della Salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha inoltre previsto l’istituzione del World Patient Safety Day nella medesima data. Nell’annuncio per il World Patient Safety Day del 2022, l’OMS dichiara che gli errori terapeutici sono una delle cause di danni evitabili nell’assistenza sanitaria in tutto il mondo; sottolinea inoltre che le condizioni determinate della pandemia di COVID-19 possono aver aumentato tale rischio. In base a queste premesse, la sicurezza del farmaco è stata selezionata come tema principale della Giornata mondiale della sicurezza del paziente 2022.

L’ASST di Lecco ha deciso di organizzare una tavola rotonda con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche che incidono sulla sicurezza della terapia farmacologica.

L’evento è previsto venerdì 16 settembre, alle ore 21.00, presso il Palazzo delle Paure – Piazza XX Settembre, Lecco.

Leggi il programma

Regione Lombardia – Scarica la locandina sulla riconciliazione farmacologica “Hai fatto la lista dei tuoi farmaci? Portala sempre con te” e della scheda farmaci in cui i cittadini possono scrivere i nomi di tutte le medicine o altri prodotti che prendono abitualmente o anche occasionalmente (es. integratori, prodotti omeopatici, fitoterapici, prodotti di erboristeria, ecc.).

Accedi al portale di Regione Lombardia