ALUNNO CON DISABILITÀ INTEGRAZIONE SCOLASTICA

ALUNNO CON DISABILITÀ INTEGRAZIONE SCOLASTICA


INDICAZIONI ATTUATIVE DELLE LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DI DISABILITÀ IN ETÀ EVOLUTIVA AI FINI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA E DEL PROFILO DI FUNZIONAMENTO (decreto del Ministero della Salute del 14 settembre 2022)

Con decreto del Ministero della Salute del 14 settembre 2022 sono state adottate le “Linee Guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento” in attuazione dell’art. 5 c. 6 del D. Lgs. 66/2017 (e s.m.i.).

dal 1° gennaio 2024 la domanda per l’accertamento della disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica viene presentata all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).

È compito dello specialista operante presso i servizi (pubblici o accreditati) certificare la condizione di disabilità compilando il “certificato medico diagnostico-funzionale” consegnandolo ai genitori (o tutori) del minore. Contestualmente, lo stesso medico certificatore provvederà alla compilazione, sul portale INPS, del “certificato medico introduttivo per la domanda di invalidità”, rilasciandone copia all’interessato; tale certificato è infatti vincolante per la successiva domanda amministrativa in quanto riporta il “numero identificativo” richiesto in fase di inserimento della domanda.

La domanda viene presentata dai genitori (o dai tutori) per via telematica all’INPS (direttamente o per il tramite di una associazione di categoria o ente di patronato).

Perché la domanda vada a buon fine è necessario che nella fase di compilazione venga riportato il codice presente sul certificato medico introduttivo.

La richiesta di accertamento della condizione di disabilità (ai fini dell’inclusione scolastica nel minore di età), richiede che sulla relativa maschera dell’applicativo INPS, vengano selezionate entrambe le caselle, “Handicap ai sensi della Legge 05.02.1992, n. 104” e “insegnante di sostegno”.

Inserita la domanda, riceverete il giorno e l’ora di convocazione, in cui sarà necessario presentarsi c/o Via tubi 43 Lecco, Medicina Legale, piano terra.

ACCESSO ALLA STRUTTURA COORDINAMENTO DISABILITÀ E FRAGILITÀ
L’accesso diretto alla Struttura Semplice Coordinamento Disabilità e Fragilità c/o Via Tubi 43 Lecco, è previsto preferibilmente previo appuntamento.
La struttura può essere contattata e raggiunta per qualsiasi necessità nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30, oppure via email: disabili@asst-lecco.it

DISTRETTO DI LECCO, BELLANO E MERATE
0341.253243
0341.253925
0341.253239
0341.253242

Ultimo aggiornamento

9 Maggio 2024, 15:31