Accedi all'area Comunicazione

Contattaci 0341.253000

protocollo@pec.asst-lecco.it

Cure Palliative


Direttore
Dott. Luca Riva
dipartimento.fragilita@asst-lecco.it
039.5916259/466

Equipe:
Dott. Iared Alberton
Dott.ssa Maria Beatrice Brivio
Dott. Fabrizio Castagnino
Dott.ssa Stefania Dell’Oro
Dott.ssa Giulia Grignani
Dott.ssa Eliana Ivaldi
Dott.ssa Patrizia Pagliari
Dott. Giuseppina Fiorella Pilotto
Dott. Gennaro Quadraruopolo
Dott.ssa Elisa Anna Scotton
Dott.ssa Cristina Sesana
Dott.ssa Claudia Stucchi
Dott.ssa Sara Elisabetta Tazzari
Dott. Federico Vigorita

La Rete di Cure Palliative

La Rete Locale di Cure Palliative coordina e promuove lo sviluppo delle attività dei soggetti erogatori di cure palliative nei diversi setting assistenziali: hospice, Ospedale (Dipartimento Oncologico e Dipartimento Materno Infantile), strutture sociosanitarie e domicilio (assistenza di base e specialistica), assicurando la necessaria continuità delle cure, la tempestività della risposta e la flessibilità dei percorsi. La Rete Locale promuove l’integrazione con l’organizzazione non profit e in particolare con le associazioni di volontariato che sostengono le attività di cure palliative: Associazione Fabio Sassi, ACMT, Fondazione Floriani. Definisce e attua nell’ambito della rete i percorsi di presa in carico e assistenza in cure palliative, previsti dalla L.38/2010, garantendo l’accoglienza, la valutazione del bisogno, l’avvio di un percorso di cure palliative tempestivo e flessibile. Promuove sistemi di valutazione e miglioramento della qualità, il monitoraggio dei costi, il monitoraggio del sistema degli indicatori quali-quantitativi previsti dalle normative nazionali e regionali, attua i programmi di formazione continua attraverso il conseguimento di crediti formativi su percorsi assistenziali multidisciplinari e multi-professionali. La rete locale si integra con le articolazioni locali della rete di terapia del dolore e con le reti di patologia.

Sono presenti due Unità Operative Semplici:

1. U.O.S. Cure Palliative Domiciliari (UCP-D)
2. U.O.S. Cure Palliative Ospedaliere (UCP-H)

U.O.S. CURE PALLIATIVE DOMICILIARI
Erogazione diretta, in ambito distrettuale, tramite le UCP, di cure domiciliari di base e specialistiche ad elevata intensità a favore di persone nella fase terminale della vita. Le prestazioni professionali erogate sono di tipo medico, infermieristico, riabilitativo, psicologico e sociale finalizzate al controllo dei sintomi difficili e alla terapia del dolore.
La continuità delle cure è sui 7 giorni con pronta disponibilità medica sulle 24h.
È previsto il supporto alla famiglia o al caregiver.

U.O.S. CURE PALLIATIVE IN OSPEDALE (CONSULENZA E SPECIALISTICA AMBULATORIALE)
Garanzia, nell’ambito dell’assistenza ospedaliera, di cure palliative per tutti i malati in funzione dei bisogni. Garanzia di assistenza medica ed infermieristica di cure palliative in ospedale attraverso l’identificazione del bisogno con strumenti di valutazione multidimensionale, rimodulazione e proporzionalità dei trattamenti, trattamento dei sintomi e avvio di cure simultanee, di supporto e attivazione dei percorsi di presa in carico.